Distretto del Cibo Pinerolese TERRE DA TASTE’

Rocca di Cavour
page

Terre da Tastè

Distretto del Cibo Pinerolese

Il Distretto Terre da Tasté  (Terre da assaggiare) – Distretto del Cibo Pinerolese include 15 Comuni: Buriasco, Campiglione Fenile, Cantalupa, Cavour, Cercenasco, Cumiana, Frossasco, Garzigliana, Macello, Osasco, Pinerolo, Piscina, Scalenghe, Vigone, Villafranca Piemonte. Un territorio di circa 400 km2 che si sviluppa tra quote di 1300 m slm (Colle Aragna-Monte tre denti) e 250 m slm (settore della pianura del Po).

Ed è proprio nel variare del paesaggio che si scopre la ricchezza e la bellezza del Distretto! Il contesto in cui si trova conta, infatti, ben nove sistemi di paesaggio: dalla pianura ai terrazzi alluvionali, fino alle pendici montuose dove si alternano boschi, prati e pascoli, oltre ad una presenza significativa di aree umide censite dalla Regione Piemonte come sorgenti, risorgive fontanili, zone perifluviali, stagni e paludi, boschi umidi e invasi artificiali.

Scoprile

La pianura e la collina pinerolese

È in questa terra così variegata che si sviluppa un’agricoltura rigogliosa fatta soprattutto di tante piccole e medie aziende (più di 1400), consorzi e aggregazioni di impresa. La produzione agricola è costituita principalmente da foraggi e cereali (mais e orzo), in stretta sinergia con il settore zootecnico (allevamento bovino, suino, avicunicolo). A queste attività principali, si aggiungono, in misura più circoscritta, le produzioni frutticole o orticole che trovano collocazione tramite la vendita in azienda diretta o presso i mercati locali.

Sono numerosi i prodotti con marchio di qualità (DOC, IGP, PAT) che in alcuni casi fungono da traino alle altre produzioni locali. Questi stessi prodotti sono inoltre alla base di eventi e manifestazioni con rilevanza regionale, se non nazionale.

Ecco dove nasce il nome del Distretto: Terre da Tastè, terre da assaggiare in molti modi attraverso lo sguardo, la storia, la natura e non per ultimo il gusto!

La presenza del Distretto diventa quindi importante per contribuire in maniera significativa allo sviluppo integrato dei sistemi produttivi caratteristici di questa terra, portando un innalzamento del benessere economico e sociale, attraverso la valorizzazione del territorio, la promozione delle pratiche a basso impatto ambientale e l’incremento della resilienza e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Eccellenze della
pianura e collina pinerolese

PH: Marco Rostagno
PH: Marco Rostagno
VIGONE, campi di mais - PH: Bruno Allaix
PINEROLO, mirtilli

Eccellenze della
pianura e collina pinerolese

in evidenza

Cavour piccola capitale della carne di razza piemontese

Cavour è il Comune della Provincia di Torino con il più alto numero di capi di razza Piemontese allevati. Con oltre 60 allevamenti disseminati nelle campagne ai piedi della Rocca. Una piccola capitale di questo fondamentale prodotto alimentare che fa dell’alta qualità, della bontà e dell’eccellente rapporto qualità-prezzo uno dei fiori all’occhiello del vasto panorama alimentare italiano. Una importante manifestazione ‘Cavour: carne di razza piemontese’ celebra questo prodotto alimentare.

VINI RINOMATI E PAESAGGI UNICI

Vigne e Vino

In questo territorio pedemontano  si producono da tempi immemorabili vini apprezzati per il gradevole bouquet. Già nel 1200 in quest’area i principi di Savoia-Acaja possedevano e coltivavano alcuni ettari di vigne. Le uve tradizionali piemontesi in questo territorio affiancano vitigni rari tra i quali il Doux d’Henry, così chiamato in onore di Enrico IV di Francia che ne divenne estimatore quando, all’inizio del ‘600, incontrò il duca Carlo Emanuele I di Savoia. Oggi, aziende agricole propongono visite esperienziali ed eventi.

www.stradarealedeivinitorinesi.it

TUTTOMELE E PRODUZIONE

Mele e Cavour

Con il termine Mele di Cavour si indicano alcune varietà di mele coltivate nei terreni alluvionali della zona di Cavour (Torino). Le principali qualità sono le Golden Delicious, le Starking e la Renetta. A Cavour ogni anno ha luogo Tuttomele, una manifestazione dedicata alla mela che prevede spettacoli, mostre e tanto altro. Cavour mette in mostra i suoi frutti migliori in un evento che coniuga gastronomia, turismo, artigianato e frutticultura. Si segnala inoltre la Strada delle Mele che si percorre in bicicletta, lungo le strade bianche che congiungono Pinerolo a Cavour, costeggiando i campi e i frutteti.

www.comune.cavour.to.it

LA PIANURA, I CEREALI E UNA GRANDE FIERA

I Cereali

Molte sono le varietà di cereali coltivate, antiche e moderne nel Distretto. Tra le antiche varietà ci sono i mais antichi piemontesi come il Pignoletto Rosso, Pignoletto Giallo, Ottofile Giallo e Ostenga Bianco. Non mancano poi il grano tenero e grano duro, oltre a farro spelta, segale, grano saraceno e orzo. Oltre alle farine, i prodotti ottenuti sono i più vari: dal pane in ogni sua forma, ai prodotti da forno tipici piemontesi come le gallette e i brut e bun. Si segnala, a  Vigone l’importante Fiera Mais & Cavalli. 

LATTE E DERIVATI

Mais e Vigone

Non da meno è l’allevamento delle vacche da latte; nel Distretto si produce più del 3% del latte piemontese con cui vengono prodotti formaggi di eccellenza e, semplicemente, latte di altissima qualità. I formaggi sono spesso espressione delle stesse aziende agricole o di locali caseifici artigianali che hanno la peculiarità di gestire piccole produzioni di alta qualità, riproponendo antiche ricette. Una filiera corta e locale, che favorisce esperienze di economia circolare. Le aziende del settore hanno accettato la sfida della gestione automatizzata all’avanguardia e sono in grado quindi di competere con realtà ben più grandi presenti sul territorio nazionale, riuscendo a mantenere un buon equilibrio economico.

in evidenza

Piccoli frutti

Da sempre presenti nelle valli, ma negli ultimi anni intensamente coltivati anche sulla collina, sono i piccoli frutti, soprattutto mirtilli, fragole, lamponi che si possono trovare sui banchi dei mercati locali e dei più grandi mercati del Distretto. Da non perdere!

La pianura Pinerolese

Distese di terre coltivate a grano e mais

Il connubio e il giusto equilibrio tra l’operosità del territorio che rende piacevole allo sguardo le distese di terre coltivate alternando il grano al mais, all’erba o ai piccoli frutti o filari di mele o ciliegio e la sua collocazione geografica che vede all’orizzonte uno splendido arco alpino, regala al visitatore molte opportunità: le passeggiate in collina, le visite storiche, (…) e poi il cibo quello buono, fatto di prodotti locali.

Terra di grande ciclismo, cultura, un cammino del Pinerolese tra castelli,

Il Distretto Terre da Tasté offre un patrimonio culturale e turistico variegato e di grande interesse. A partire dal Fiume Po con il Sentiero delle Ochette, al grande cammino del Pinerolese Le Strade dei Forti che tocca i castelli di pianura con i loro splendidi giardini, i musei, i Santuari, oltre ad un paesaggio naturale unico, come la Rocca di Cavour (chiamata il monte-isola). Nel Distretto diverse altre importante risorse sono fruibili a partire da un importante Bioparco a piste di downhill, ecc. da scoprire attraverso il sito di Turismo Torino e Provincia. Inoltre, durante le principali fiere, i produttori locali aprono le porte delle proprie aziende per fare scoprire ai visitatori come nascono i prodotti del Distretto.

Il Cammino delle Strade dei Forti dal Po a Villafranca Piemonte giunge fino la Monviso, tra paesaggi di grande bellezza www.lestradedeiforti.it

Altro sito che presenta le bellezze del Pinerolese è www.visitapinerolo.it

Per informazioni turistiche www.turismotorino.org

Un territorio da gustare

Castello di Macello
Montebruno
Vigne in pianura
Ciclisti
Rocca di Cavour
Parco Villa il Torrione
Pinerolo
PINEROLO, Museo etnografico - PH: Martino Laurenti
Pinerolo, Giro d'Italia - PH: Marco Gallian
PINEROLESE, il Monviso e la cornice delle Alpi - PH: Bruno Allaix
C-1028-047

Prodotti locali, eventi, cultura

Mais & Cavalli a Vigone
+

Una manifestazione che offre oltre ai tradizionali spettacoli equestri, diverse iniziative volte a valorizzare il cavallo e a far conoscere la qualità del mais, oltre a buon cibo, mostre, musica, spettacoli, convegni, dibattiti e molto altro.

Vi aspettiamo come sempre numerosi nelle strade e nelle piazze della Città, non solo per farvi conoscere le eccellenze, ma anche per farvi apprezzare la storia e l’ospitalità locale.

https://www.prolocovigone.it/mais&cavalli.html


Tuttomele, oltre 250.000 visitatori
+

L’Evento TUTTOMELE™ nasce 44 anni fa. Nel 1980 la l’Associazione Turistica Pro Loco di CAVOUR (Procavour) inventò una manifestazione che sarebbe diventata un evento fondamentale per lo sviluppo del territorio con una rassegna dedicata alla mela ed alla frutticoltura locale con proficue contaminazioni nella gastronomia, nell’artigianato, nel commercio, negli spettacoli, nello sport, nella cultura, nell’arte, nella natura e nella storia, per coinvolgere totalmente il tessuto produttivo locale.

Scommessa vinta e certificata da un successo crescente negli anni, che è culminato nel 2019 con il riconoscimento di FIERA NAZIONALE e la triplicazione delle aree allestite. L’EXPO di TUTTOMELE™ oggi, si sviluppa su 15.000 mq di aree espositive, contando circa 250.000 visitatori.

TUTTOMELE™ di Cavour è divenuta tradizione irrinunciabile e meta turistica, appuntamento enogastronomico e importante punto di riferimento per la frutticoltura, sviluppando radici solide e ben ancorate al territorio.

Homepage


Cavour, Carne di razza Piemontese
+

“Cavour, Carne di razza Piemontese” è una sagra dedicata alla carne di bovina piemontese. Non è solo un evento, una fiera, è l’espressione di un fondamentale comparto dell’agricoltura del territorio torinese. Frutta e allevamento da carne sono le due filiere dominanti a Cavour e nei comuni circostanti; la seconda si può quantificare in una sessantina di stalle, per circa 5.200 capi, prevalentemente indirizzate sulla linea vacca/vitello.

Tra le numerose iniziative  che si realizzano oltre alla tipica esposizione bovina di pura razza si ricorda l’Ala del Gusto dove si possono gustare prelibate specialità di carne (bollito, hamburger, agnolotti, battuta di carne cruda…) ma anche i menu a tema proposti dai ristoranti locali, le Mostre Zootecniche e della Meccanizzazione Agricola, Ia Piazza dell’Hobby, la Fiera di Primavera, le visite alle cascine ma anche Scopri Cavour: visite guidate all’Abbazia di Santa Maria e alla Rocca.


Pinerolo in sella. La grande Fiera di Primavera porta cento cavalli in città
+

Si rinnova radicalmente la Fiera di Primavera che a partire dall’edizione 2023 invade l’intera città di Pinerolo. Prima novità: “Pinerolo in sella” grande evento legato all’equitazione che porta 115 cavalli in Piazza D’Armi e numerose esibizioni sportive: salto ostacoli e dressage per la monta inglese, gimkane western, reining, barrel racing, Western Performance, Showmanship e Horsemanship per la monta americana. Non mancano dimostrazioni di managevolezza e attacchi con TPR, cavalli e pony. I banchi dei commercianti sono dislocati lungo Corso Torino  per una passeggiata all’insegna dello shopping lunga oltre 2 km. La Fiera è organizzata dalla Città di Pinerolo con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino, la collaborazione di Proloco Pinerolo e di numerose realtà e associazioni del territorio.


LatteFORmaggio
+

La Fiera agricola di Scalenghe, dal 2019, prende il nome di “Latte for Maggio”.
E’ un marchio  legato ad un territorio e a un ambito produttivo estremamente importanti. Attorno a questo nucleo centrale ruota la fiera agricola che è vetrina di tutto quanto attiene a questo importante settore.
Confermato il format che valorizza le vacche, il latte e il formaggio, con lo scopo di promuovere le aziende, i produttori, i trasformatori, ponendo forte l’accento sulla valorizzazione della filiera corta per i prodotti tipici di questo ricco e meraviglioso Territorio. La produzione annua di latte a Scalenghe vanta 234.000 quintali di latte. Sono 22 le famiglie di allevatori di vacche da latte a Scalenghe. La somma degli animali che producono latte nel comune di Scalenghe supera i 3000 capi. https://latteformaggio.com/


Dove gustare i prodotti

Alberghi, agriturismi, ristoranti, bed&breakfast, rifugi alpini, trattorie vi aspettano per proporvi le specialità del territorio.

Per info:  www.turismotorino.org

turismo-torino-e-provincia-logo-31B66C2645-seeklogo.com

Con il contributo di

alternate-social
CRT_Logo_sito

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi