DISTRETTO DEL COMMERCIO DI PINEROLO

Scopri
Scopri
Scopri

Benvenuti nel distretto del commercio

Perché scegliere il Distretto del Commercio

Il Distretto del Commercio di Pinerolo si colloca nel cuore della Città di Pinerolo, in parte nell’antico centro storico. Città  di storia, cultura, dalle origini antiche, medioevali prima, quando fu capitale del primo stato piemontese,  poi Ville de France, Città Francese per 120 anni nella cui prigione fu rinchiuso Nicolas Fouquet Sovrintendente alle Finanze di Luigi XIV, Città Capitale della Cavalleria Italiana nell’800.

Città sita in posizione strategica nel Pinerolese non lontana dalla Francia ai piedi delle Alpi Cozie e del Monviso, a 45 min. da Torino e a circa un’ora da Sestriere.  All’interno del Distretto, che ha una connotazione storico-culturale molto importante, si possono visitare vie con edifici e portici medioevali, cattedrali e basiliche, sei musei, teatri, gallerie d’arte, la biblioteca civica comunale, il presidio artigiano Nodo Concept Space, l’Accademia di Musica di Pinerolo… Di fronte al Municipio si trova inoltre l’Ufficio Turistico di Turismo Torino e Provincia.

ARTIGIANATO PINEROLO

La 47° edizione della Rassegna Artigianato Pinerolo, ispirandosi a ‘Le Città Invisibili’ di Italo Calvino, torna a Pinerolo (TO) dall’8 al 10 settembre. Spettacoli, musica, idee, desideri, arte, artigianato e creatività sotto la pelle di una sola città. Street Food in Piazza Marconi dal 7 settembre.

PROGRAMMA E INFO 

MOSTRA SERGHEJ POTAPENKO

Presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone prosegue la mostra Serghej Potapenko promossa dal Comune di Pinerolo e organizzata da En Plein Air Arte Contemporanea, con il contributo della Fondazione Poet del Ponte. La mostra, curata da Francesco Poli, offre una panoramica del mondo poetico dell’artista russo-ucraino Serghej Potapenko, ricco di simbolismi descritti in un fluente spirito fantastico, ironico e melanconico.

PROGRAMMA E INFO 

PINEROLO, Cavallerizza Caprilli - Ph: Remo Caffaro

SCULTURA DIFFUSA, BIENNALE DI SCULTURA DELLA CITTA’ DI PINEROLO

Inaugura giovedì 7 settembre Scultura Diffusa, Biennale di scultura della Città di Pinerolo, che vedrà protagoniste le opere dell’artista torinese Paolo Grassino (1967) con un nuovo percorso espositivo in città, la curatela di Franco Fanelli e la collaborazione dell’Associazione Galleria Losano Arte e Cultura. Scultura Diffusa animerà per cinque mesi gli spazi pubblici cittadini e sull’esempio delle Expo internazionali, per l’edizione 2023, la Cavallerizza Caprilli, luogo simbolo della città, sarà il palcoscenico principale del percorso artistico.

PROGRAMMA E INFO 

Visita il Social Wall di Visitapinerolo e Turismo Torino e Provincia con gli eventi di Pinerolo e del Pinerolese al link seguente (scorrere in fondo alla pagina)  Social Wall

Aggiornamenti sull’avanzamento del progetto Distretto del Commercio di Pinerolo, sono stati realizzati:

  • pannelli  con le informazioni turistiche nell’ area del distretto e i totem agli ingressi della Città
  • banner con le foto storiche delle attività commerciali in città e immagini di Street Alps
  • le ulteriori nuove iniziative che verranno realizzate vengono aggiornate sulla pagina seguente:

INFO: Sito internet Città di Pinerolo – Distretto del commercio

Sono in via di realizzazione quattro nuove passeggiate virtuali alla scoperta dei negozi, delle botteghe, delle proposte enogastronomiche della Città…

… scoprile a questo link Comune di Pinerolo_Distretto del Commercio

Il Distretto del Commercio

Pinerolo

Il Distretto del Commercio

DELIMITAZIONE DEL DISTRETTO

IL DISTRETTO DEL COMMERCIO

Il Distretto è situato nel centro città e interessa il mercato e le zone dei portici. Il centro città è attraversato dall’asse stradale di Corso Torino che lo taglia in due, da una parte la vecchia Pinerolo, i portici medioevali, il centro storico,  dall’altra  i portici nuovi e la parte nuova della città, nel centro il grande mercato di Pinerolo, il terzo del Piemonte.

Il progetto

FACCIAMO CENTRO!

Il Distretto del Commercio, caratterizzato dalla ricchezza delle risorse turistico-culturali e architettoniche e dai numerosi eventi che vi si tengono, individuato nell’ambito della perimetrazione all’addensamento storico rilevante A1, intende offrire una proposta caratterizzata dalla differenziazione dei prodotti, dalla qualità e da prodotti tipici. Obiettivo del Distretto consistite nel sostenere e rilanciare il commercio, soprattutto in questo momento di emergenza covid-19, in modo da tenere vivo il tessuto commerciale locale e aumentare la propria competitività contribuendo a rilanciare il settore della distribuzione commerciale locale e di prossimità.

Respira il profumo della storia

Nel Distretto del Commercio non puoi perderti l’affascinante  centro storico con il Duomo e la salita lungo la via medioevale Principi d’Acaja fino al Colle di San Maurizio da cui si gode un bellissimo panorama sulla città e sui monti circostanti. Numerose altre chiese, edifici, piazze e vie permettono di scoprire la Pinerolo storica e la sua stratificazione culturale. Locali caratteristici ti offrono, inoltre, l’opportunità di gustare i sapori del territorio,  pasticceria con il famoso cioccolato prodotto nel Pinerolese , gelati, rinomati dolci locali (Torta Zurigo, Panettone Basso Piemontese, ecc. ), vino, formaggi, piatti tipici e molto altro …

Piazza del duomo centrale di Pinerolo
+

Questo fu fin dal sorgere del borgo di Pinerolo, attorno all’anno mille, il cuore della parte piana della città. La Cattedrale, dedicata a San Donato, originariamente in stile romanico subì nei secoli ripetuti rimaneggiamenti che hanno portato all’attuale immagine in stile neogotico. La piazza del Duomo, oggi anche sede di eventi è circondata da antichi portici. La Sindone a Pinerolo: il dipinto della Sindone, nella lunetta, ricorda che il famoso sudario appartenente ai Savoia fu presente a Pinerolo e venne esposto su questa piazza probabilmente nel 1478. Nell’elenco delle Ostensioni questa è considerata  la prima avvenuta in Italia.


Via principi d'Acaja
+

Da Piazza Duomo proseguendo lungo i portici di Via Trento si apre a destra la salita di via Principi d’Acaja che si inerpica verso il colle di S. Maurizio. Tra gli edifici più significativi si segnalano:

  • la Casa del Vicario con pregevoli decorazioni in cotto sull’angolo con via Trento;
  • la Chiesa di S. Maria Liberatrice voluta dai pinerolesi in ringraziamento per la fine della peste che, portata dalle truppe francesi, aveva decimato la popolazione nel 1630;
  • Palazzo del Senato, edificio medioevale  merlato edificato nella prima metà del ‘400. Fu sede del Consiglio Cismontano degli stati sabaudi al di qua delle Alpi e successivamente sede del Consiglio Sovrano durante la seconda dominazione francese;
  • Palazzo detto degli Acaja. Dalla piazza una scalinata porta al Palazzo eretto dal principe Filippo nel trecento. Sulla facciata una lapide ricorda che fino al 1426 gli Acaja fecero di Pinerolo la capitale di un piccolo stato, il primo nucleo del futuro regno di Savoia e del Piemonte. L’edificio conserva al suo interno affreschi monocromi dette grisailles. Le pitture risalgono al tardo ‘400.


COLLE DI SAN MAURIZIO
+

In epoca medioevale questo spazio era il centro del borgo superiore ricco di abitazioni e animato da mercati e da una fontana. La Basilica di S. Maurizio: il primo nucleo della Basilica risulta esistente già nel 1078. L’edificio più volte ampliato e ristrutturato ha un solenne aspetto basilicale a cinque navate e preziosi affreschi del XV secolo. La prima notizia certa sul santuario risale al 1584. Assolutamente da non perdere se si visita la città!


VISITE GUIDATE
+

Nel Distretto del Commercio è possibile effettuare visite guidate al Centro storico, alla Pinerolo medioevale,  alla Pinerolo francese e alla Pinerolo ottocentesca.

Per informazioni https://visitapinerolo.it/visite-guidate/


MUSEI
+

Nel Distretto del Commercio si trovano i seguenti musei:

  • Museo Storico del Mutuo Soccorso
  • Museo Diocesi di Pinerolo
  • Casa del Senato
  • Museo Civico di Arte Preistorica
  • Pinacoteca Civica Palazzo Vittone
  • Museo Storico dell’Arma di Cavalleria
  • Museo civico etnografico del Pinerolese

Per informazioni https://visitapinerolo.it/musei


Vi invitiamo a visitare Pinerolo con le audio guide in tre lingue.

Se avete voglia di conoscere la città in piena autonomia, ecco due percorsi “classici” da vivere con le nostre audioguide gratuite!

Scopri la Città nella gallery che segue

PINEROLO, sullo sfondo il Monviso - PH: Bruno Allaix
PINEROLO, Basilica di San Maurizio - Ph: Remo Caffaro
PINEROLO, Cavallerizza Caprilli - Ph: Remo Caffaro
PINEROLO MEDIEVALE, Casa del Senato - PH: Remo Caffaro
PINEROLO, Villa Graziosa, dove A. De Amicis scrisse 'Alle Porte d'Italia' - PH: Remo Caffaro
PINEROLO, panorama centro storico - Ph: Remo Caffaro
PINEROLO, interno Duomo - Ph: Remo Caffaro
PINEROLO e la cornice sulle Alpi innevate - PH: Remo Caffaro
PINEROLO MEDIOEVALE Via Principi d'Acaja - Ph: Remo Caffaro
PINEROLO, Museo della Cavalleria
PINEROLO, Basilica di San Maurizio PH: Remo Caffaro

MUOVERSI NEL DISTRETTO

FERROVIA: La ferrovia – Torino Pinerolo consente di raggiungere la città in circa 45 minuti. Vi sono due fermate a Pinerolo, la Stazione Centrale e la fermata Pinerolo Olimpica presso gli impianti sportivi.

LINEA MERCATALE: E’ attiva una navetta gratuita che il sabato mattina durante il mercato trasporta i cittadini dai due grandi parcheggi (Ospedale e Stazione Olimpica) al mercato evitando il disagio di cercare parcheggio in centro. La navetta è attiva dalle 7.30 alle 13.30.

PARCHEGGI: 1010 posti auto nelle immediate vicinanze del Distretto.

  • PARCHEGGIO PIAZZALE LEQUIO (200 POSTI) chiuso il sabato mattina dalle 5.30 ALLE 14.00 per mercato
  • PARCHEGGIO PIAZZALE TERZO ALPINI (250 POSTI)
  • PARCHEGGIO PIAZZA VITTORIO VENETO (500 POSTI) chiuso il sabato mattina per mercato.
  • PARCHEGGIO PIAZZALE VECCHIO DISTRETTO (60 POSTI)

INFO (link comune di Pinerolo……..)

ZTL: la ZTL di Pinerolo è racchiusa dal quadrilatero di strade costituito dalle Vie Principi d’Acaja, Piazza Solferino, via Trieste, via San Giuseppe e Piazzale Vecchio Distretto. Fanno parte della ZTL anche via Trento, tra Vai Principi d’Acaja e Via Barone. L’accesso è controllato da telecamere. E’ attiva tutti i giorni 24 ore su 24. La ZTL di Via Trento è attiva tutti i giorni dalle 12.00 alle 6.00 di mattina del giorno successivo.

PISTA CICLABILE: La pista ciclabile attraversa il Distretto lungo Corso Torino.

PER INFORMAZIONI SULLA VIABILITA’: sito internet della Città di Pinerolo

PER INFORMAZIONI SULLA VIABILITA’: sito internet della Città di Pinerolo

turismo-torino-e-provincia-logo-31B66C2645-seeklogo.com

Con il contributo di

alternate-social
CRT_Logo_sito

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi