page

A Pinerolo la mobilità cambia ritmo!

MOBILITA' SOSTENIBILE URBANA

La Città di Pinerolo negli ultimi anni ha realizzato numerose azioni finalizzate a migliorare la mobilità sostenibile della città. È stata capofila del progetto M.U.S.I.C. Mobilità Urbana Sicura, Intelligente e Consapevole con la Communauté d’Agglomération Gap – Tallard – Durance e partner del progetto P.I.T.E.R. ‘Cuore Dinamico’ finanziati dal Programma Interreg VA Italia – Francia 2014/20. Ha partecipato come partner al progetto P.A.S.C.A.L. Percorsi partecipati scuola-casa-lavoro avente come capofila la Città metropolitana di Torino e altri 16 comuni.

Le iniziative intraprese si sono basate su importanti studi realizzati effettuando rilievi del traffico, dei parcheggi, della mobilità e giungendo a predisporre il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della città e il BICIPLAN. Clicca qui per scoprire di più

Gli interventi realizzati hanno migliorato l’offerta ciclabile e il trasporto pubblico della città con l’obiettivo di favorire la transizione verso forme di mobilità attiva e rispettose dell’ambiente, innescando nuovi processi virtuosi condivisi.

Nella sezione seguente  trovate le informazioni utili ai cittadini per muoversi in modo sostenibile.

Scoprile

Mobilità sostenibile a Pinerolo

IN COMUNE - BICI PER SPOSTAMENTI CASA-LAVORO
+

PASCAL Percorsi Partecipati Scuola-Casa-Lavoro, ha visto come capofila la Città metropolitana di Torino, in partenariato con 16 Comuni.

Il progetto ha coinvolto un ampio territorio, che dal capoluogo stesso investe la cintura torinese da sud-est a sud-ovest, caratterizzata da una forte mobilità da e verso Torino e verso le principali zone industriali e commerciali (Beinasco, Moncalieri, Piossasco, Carmagnola, Chieri), proseguendo lungo la fascia collinare, marginale per i servizi, ma origine di una forte mobilità verso il Torinese, verso il Chierese e il Carmagnolese (Pecetto, Pino T.se, Mombello di Torino, Pralormo), e ancora verso la Bassa Val di Susa (Almese, Avigliana, Caprie) estremamente critica per gli spostamenti verso e da Torino. L’area interessata dal progetto si completa con i principali poli attrattori storici: Pinerolo, Chivasso, Ivrea, con il vicino Borgofranco d’Ivrea.

Il progetto si è sviluppato sui seguenti assi portanti:

  • la realizzazione di programmi di formazione, educazione e progettazione partecipata, formazione di mobility manager scolastici e aziendali, disseminazione sul territorio delle esperienze pilota dei Piani di Mobilità Scolastica Sostenibile;
  • la realizzazione, da parte dei Comuni coinvolti, di servizi e/o infrastrutture di mobilità collettiva e/o condivisa (pedibus, messa in sicurezza di percorsi pedonali, realizzazione di piste ciclabili e ciclovie, bike sharing, biciclette a pedalata assistita, car sharing, car pooling scolastico e aziendale, estensione del trasporto a chiamata Mebus, sperimentazione dei buoni mobilità con sconti per l’acquisto di beni, riconoscimenti ai dipendenti delle aziende/enti del territorio coinvolto di incentivazioni economiche accessorie allo stipendio proporzionate ai km percorsi).

Queste iniziative sono state attuate in funzione delle varie specificità territoriali nell’ambito dei sottoprogetti realizzati dai Comuni partner. 

A Pinerolo sono state realizzate diverse attività, tra le quali si segnala l’acquisto da parte della Città di Pinerolo di 24 biciclette a pedalata assistita che vengono ogni anno assegnate ai dipendenti per gli spostamenti casa-lavoro.

NEL TRIENNIO 2019/2021 SONO STATI PERCORSI 25.272,6 km


PROGETTO M.U.S.I.C. PRIMA FASE Mobilità Urbana Sostenibile, Intelligente e Consapevole
+

La Città di Pinerolo è stata capofila del progetto M.U.S.I.C. Mobilità Urbana Sostenibile, Intelligente e Consapevole con la Communauté d’Agglomération Gap – Tallard – Durance finanziato dal Programma Interreg VA Italia – Francia 2014/20 obiettivo specifico 3-3-1, III  Attrattività del territorio – promuovere strategie a basse emissioni di carbonio per tutti i tipi di territorio inclusa la promozione della mobilità urbana multimodale sostenibile con l’intento di incrementare le azioni strategiche e i piani per una mobilità nella zona transfrontaliera più efficace, diversificata e rispettosa dell’ambiente.

Obiettivo generale del progetto M.U.S.I.C. consiste nel favorire la transizione verso forme di mobilità attiva e rispettose dell’ambiente, innescando nuovi processi virtuosi condivisi. 

Grazie al progetto M.U.S.I.C. sono state realizzate numerose azioni a Pinerolo (IT)  e a Gap (F).

VISITATE LA PAGINA CHE SEGUE PER CONOSCERE TUTTI GLI INTERVENTI REALIZZATI  

MUSIC 1


M.U.S.I.C. 2 - Mobilità Urbana Sicura, Intelligente e Consapevole.
+

Offerta ciclabile, reti di mobilità attiva, soluzioni di intermodalità, nuovi servizi per migliorare e incentivare la fruizione ciclabile, insieme ad una campagna di educazione per sensibilizzare la popolazione al loro utilizzo e ad una azione di pianificazione strategica congiunta a livello transfrontaliero, sono i principali strumenti messi in atto per sperimentare un nuovo modello di città, progettate attorno alle esigenze delle persone, più vivibili e sane. M.U.S.I.C. 2 intende completare alcune azioni di M.U.S.I.C., implementarne altre, e proseguire l’intervento soprattutto sui processi di governo delle due città basati sull’integrazione tra politiche e strumenti, valorizzando le potenzialità dei sistemi di trasporto intelligenti ed innovativi, integrando le esigenze della mobilità, dell’accessibilità ai servizi e del trasporto pubblico nel più ampio disegno di gestione e programmazione del territorio, quale “ponte” verso il futuro.

SCOPRI TUTTE LE AZIONI PREVISTE DAL PROGETTO, IN CORSO, AL SEGUENTE LINK 

MUSIC 2


Progetto P.I.T.E.R. ``Alte Valli: Cuore delle Alpi`` - Interreg Alcotra - Piano territoriale Integrato
+

Localizzate al cuore dell’Arco Alpino, le Alti Valli sono un territorio di montagna che, nonostante la sua diversità, presenta le stesse caratteristiche geografiche, culturali ed economiche. Da più di 20 anni, le collettività locali operano per tradurre le priorità di sviluppo in azioni concrete sui temi d’intesse comune. Al centro di destinazioni turistiche internazionali efficienti, le Alti Valli hanno sviluppato una strategia transfrontaliera innovativa “Alti Valli Destinazione Intelligente”. L’obiettivo è di affrontare la sfida di mantenere questa efficienza del turismo, pilastro dell’economia della valle e di consolidarla in termini di offerte e di servizi, presso la popolazione locale così come i visitatori.

La Conferenza delle Alti Valli è stata creata nel 2007 per portare un valore aggiunto transfrontaliero al servizio dei territori e delle loro popolazioni. È garante dell’attuazione della strategia, delle azioni e delle loro ricadute. Questa associazione franco-italiana è all’iniziativa del PITER CoeurAlp che, attraverso un partenariato esteso e sperimentato, ha l’ambizione di concretizzare questa strategia transfrontaliera rinforzando l’attrattività, l’economia, la governance e la vita locale attraverso 4 assi:

  • Dinamizzare il tessuto delle imprese locali incoraggiando all’innovazione,
  • Proporre delle soluzioni di mobilità alternativa e sostenibile
  • Contribuire alla resilienza del territorio attraverso nuove pratiche di gestione dei rischi naturali idrologici
  • Assicurare un livello di vita di qualità con dei servizi ai pubblici appropriati e innovativi

Il progetto si suddivide in 4 sezioni:

  • CUORE SOLIDALE
  • CUORE DINAMICO
  • CUORE INNOVATIVO
  • CUORE RESILIENTE

La Città di Pinerolo si è occupata di una parte delle azioni di CUORE DINAMICO e grazie a questo progetto sono state realizzate le seguenti azioni: posa di 4 stazioni di ricarica per auto, prestito biciclette ad adulti in difficoltà, formazione sulla sicurezza stradale, settimana della mobilità, ciclofficina, laboratorio di recupero biciclette abbandonate, biciclette date a nuclei familiari in difficoltà. 


Mappa delle piste ciclabili di Pinerolo

Mobilità sostenibile urbana

Pista ciclabile di Pinerolo centro

Grazie al progetto M.U.S.I.C. Mobilità Urbana Sicura, Intelligente e Consapevole finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Francia Alcotra 2014/20 è stata realizzata una pista ciclabile la cui spesa è stata sostenuta interamente da fondi FESR e Contropartite nazionali.

La pista bidirezionale ha una larghezza di circa 2,5 metri e si sviluppa in centro città giungendo alla Stazione di Pinerolo  in modo da dare continuità e sicurezza all’asse stradale cittadino principale. La pavimentazione è stata realizzata per la maggior parte in naturalpavement (polvere di porfido).

HANDBIKE – La parte di pista che parte da Pinerolo Centro e si sviluppa verso al Val Chisone è stato mappato all’interno del progetto ‘Viaggio Italia – Pinerolo Handbike Tour’ per il cicloturismo in handbike nel Pinerolese tutti i dettagli su

HANDBIKE

Bicipolitana

Consiste in una linea ciclabile continua che tocca alcuni punti della città e li mette in collegamento. Sono state individuate delle fermate su questa linea 1 che parte da Piazza d’Armi (di fronte all’ospedale) e arriva al Polo sportivo retrostante la stazione olimpica. La BICIPOLITANA collega i punti strategici di interesse della città: ad es. il Municipio, la Stazione, la biblioteca, il Centro Studi, l’Ospedale, rendendo più sicuro lo spostamento in bicicletta.

Nella cartina soprastante è indicato il percorso.

 

 

 

Colonnine di ricarica auto

Il Comune di Pinerolo grazie al progetto P.I.T.E.R. Alte Valli Cuore Dinamico Interreg – Alcotra con l’obiettivo di promuovere lo  sviluppo sostenibile anche con azioni volte al miglioramento delle infrastrutture per la mobilità sostenibile quali ad esempio l’uso di autovetture elettriche ed e-bike, ha installato colonnine di ricarica auto nei territori di alcuni dei comuni facenti parte del progetto.

A Pinerolo sono state installate nei seguenti luoghi:

  1. Pinerolo – Piazza III Alpini – ricarica AUTO
  2. Pinerolo – Piazza Vittorio Veneto (fronte Municipio) – ricarica AUTO
  3. Pinerolo – Parcheggio dell’Ospedale Agnelli – ricarica AUTO
  4. Pinerolo – Zona Porporata – AUTO FAST

A SCUOLA A PIEDI - Linee Pedibus

Progetto PEDIBUS, il più nuovo, sicuro, divertente e salutare modo per andare e tornare da scuola, una colorata carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo a piedi accompagnati da adulti. Il pedibus funziona come un autobus di linea a piedi che parte da un capolinea e, seguendo un percorso prestabilito, raccoglie i passeggeri  presenti in apposite fermate e li conduce a scuola e ritorno. Il servizio è attivo con ogni condizione meteorologica e i bambini hanno tutti un gilet rifrangente.

Gli obiettivi principali del servizio sono: favorire l’autonomia, la socializzazione, la conoscenza, la padronanza del territorio urbano e sviluppare la sensibilità ecologica del bambino, ridurre le automobili circolanti.

A Pinerolo il servizio interessa diverse linee per 114 bambini ed è attivo per le scuole primarie “Cesare Battisti”, “Giovanni XXIII”, “Parri” e “N. Costa”.

Per conoscere le linee  e per iscriversi è necessario presentare la domanda accedendo seguente link https://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/servizi/aree-tematiche/scuola-famiglia-ed-infanzia/142-progetto-pedibus

TRASPORTO PUBBLICO - Linee urbane

Il trasporto pubblico locale della Città di Pinerolo è effettuato dalle società CAVOURESE e ARRIVA. La rete che copre il trasporto pubblico locale e suburbano è ampia e consente di spostarsi senza l’utilizzo dell’auto raggiungendo i principali servizi e luoghi di interesse della città.

Sono previste delle agevolazioni per gli abbonamenti  degli over 70 e per gli studenti residenti. Visita la pagina AGEVOLAZIONI

Scopri i percorsi al seguente link

PERCORSI

TRASPORTO PUBBLICO - Navetta mercatale gratuita

A Pinerolo è attiva tutti i sabati dalle 7.30 alle 13.30 la navetta mercatale gratuita che ogni 15 minuti si attesta ai seguenti  parcheggi: parcheggio dell’ospedale, parcheggio della fermata ferroviaria Pinerolo Olimpica e parcheggio di piazza Cavour.

WALL BOX - Punti di ricarica E-BIKE alla stazione centrale di Pinerolo

Il GAL Escartons e Valli Valdesi ha realizzato all’interno del P.I.T.E.R. Alcotra, in alcuni comuni del territorio, postazioni di ricarica per e-bike gratuite.

Nella Città di Pinerolo si trovano nelle seguenti località:

  1. Stazione centrale di Pinerolo
  2. Veloce Club
  3. Piazza centrale – centro incontro di Baudenasca

La strada è di tutti

CICLISTA

  • Utilizza sempre le piste ciclabili laddove presenti
  • Quando sei in bici sei un veicolo, rispetta la segnaletica
  • Se devi effettuare una svolta segnala per tempo la manovra
  • Usa le apposite attrezzature per il trasporto dei bambini, animali o borse
  • In bici è vietato l’uso del cellulare e delle cuffiette guarda e ascolta sempre la strada
  • Stai attento agli errori degli altri
  • Controlla che la tua bici abbia il campanello, accendi le luce al bio e indossa il giubbino o le bretelle ad alta visibilità
  • Si consiglia di indossare il caschetto

PEDONE

  • Non camminare sulla pista ciclabile se non ti è consentito, guarda la segnaletica
  • In prossimità degli attraversamenti pedonali presta attenzione alle biciclette

AUTOMOBILISTA

  • Quando vedi un ciclista sulla tua destra, rallenta e cerca di passare almeno a un metro e mezzo da lui
  • Le piste ciclabili non sono parcheggi
  • Fermati e lascia passare i ciclisti sugli attraversamenti ciclabili
  • Se fiancheggi una pista ciclabile e devi svoltare a destra ricordati di dare la precedenza ai ciclisti
  • Scendendo dall’auto guarda bene prima di aprire la portiera per evitare di colpire un ciclista
  • Quando è buio presta la massima attenzione, se i ciclisti non utilizzano i dispositivi obbligatori, potresti non vederli
  • Stai sempre attento agli errori degli altri, rallenta o fermati se ti rendi conto che un ciclista non si è accorto di te

Scopri i percorsi cicloturistici di Pinerolo e del Pinerolese

UPSLOWTOUR - percorsi cicloturistici nel Pinerolese
+

Un importante progetto di INFRASTRUTTURAZIONE, MANUTENZIONE e PROMOZIONE del territorio fondato sulla mobilità cicloturistica, promosso dall’Unione Montana del Pinerolese in collaborazione con i Comuni di Angrogna, Bibiana, Bobbio Pellice, Bricherasio, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Prarostino, Roletto, Rorà, San Pietro Val Lemina, San Secondo di Pinerolo, Torre Pellice e Villar Pellice che si sta allargando a diverse realtà del territorio Pinerolese, con l’obiettivo di far conoscere il territorio  a tutti gli amanti del CICLOTURISMO grazie alle sue ricchezze ambientali, paesaggistiche, storico-culturali ed enogastronomiche, con la sua diffusa e variegata offerta ricettiva e le sue molteplici opportunità.

Scopri QUI i percorsi cicloturistici del Pinerolese e scarica le tracce GPX


LE STRADE DEI FORTI
+

Il Pinerolese riconosce infatti nel paesaggio fortificato e nelle vicende storiche ad esso connesse uno degli elementi rappresentativi della cultura comune e il patrimonio simbolico delle comunità locali; infatti, il territorio pinerolese, dalla pianura alle valli alpine, è ricco di una rete di siti, beni e manufatti, che rimandano ad epoche e avvenimenti diversi ma che, insieme, testimoniano l’evoluzione storica di un’area di frontiera, caratterizzata da elementi materiali, fattori di integrazione e valori culturali fortemente integrati tra loro:

  • elementi materiali del sistema di difesa che, dal ‘700 alla metà del secolo scorso, hanno segnato la definizione dei confini di regni e nazioni e ne hanno garantito il presidio (le fortificazioni alpine, la cittadella francese di Pinerolo, i castelli fortificati della pianura)
  • i flussi migratori, anche di carattere religioso, che hanno più volte oltrepassato quei confini, contribuendo alla formazione dei valori diffusi di dialogo
  • le influenze che tali valori hanno avuto sullo sviluppo delle comunità locali, dall’architettura dei luoghi, all’evoluzione della lingua, al confronto inter-religioso (l’appartenenza alla minoranza linguistica francese, la cultura della Riforma protestante nell’evoluzione delle comunità alpine).

Al fine di rendere accessibili e fruibili i beni oggetto di valorizzazione, mettendoli in rete, nell’ottica di delineare una proposta turistica/culturale sostenibile e responsabile, è stato realizzato il progetto ‘Le Strade dei Forti’ che, percorre sentieri esistenti e già ad oggi oggetto di fruizione, alcuni dei quali strettamente connessi proprio al tema identitario individuato. Il CAMMINO infatti, percorribile a piedi o in bicicletta, intreccia la visita alle fortificazioni alpine ai castelli della pianura, con le strade storiche militari o connesse alla storia e alla cultura valdese e attraversa paesaggi splendidi, da non perdere!

Visita il sito al seguente link, dove si possono scaricare immagini, descrizioni, tracciati gps, ecc,

LE STRADE DEI FORTI


GIRO D'ITALIA A PINEROLO
+

Il primo contatto di Pinerolo col Giro lo si ebbe nel 1909, durante la tappa Genova-Torino di 354,9 km: la corsa passò in Via Saluzzo e Piazza Cavour, in cui era posto il ristoro nonché ultimo punto di controllo prima del traguardo di Torino.
Il primo arrivo si ebbe nel 1949, quando si corse la Cuneo-Pinerolo (di 254 km), celebre tappa vinta in solitaria, con 192 chilometri di fuga, da Fausto Coppi su Gino Bartali. Il giornalista Mario Ferretti aprì la sua radiocronaca con una frase entrata nella storia del ciclismo: “Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi”. Il giorno dopo si svolse la cronometro individuale Pinerolo-Torino, vinta da Antonio Bevilacqua.

Il Giro è stato successivamente a Pinerolo nel 1964, nel 1982, nel1993, nel 2005, nel 2007, nel 2019 e nel 2020.


PINEROLO E IL TOUR DE FRANCE
+

2 luglio 2024: Tour de France a Pinerolo.

Come noto la corsa a tappe più importante al mondo prenderà il via dall’Italia, con la Firenze – Rimini (29 giugno) per poi proseguire con la Cesenatico – Bologna (30 giugno) e la Piacenza – Torino (1 luglio).

Martedì 2 luglio, il Tour de France propone il primo tappone alpino con la Pinerolo-Valloire: partenza dalla città della cavalleria e prima scalata del Tour ai 2035 metri d’altitudine del Colle del Sestriere e, a seguire, Monginevro, Galibier sino al traguardo di Valloire.

Visita il link https://www.letour.fr/en/stage-4


Hand Bike a Pinerolo - Viaggio Italia

Viaggio Italia – Pinerolo Handbike Tour è progetto all’insegna del turismo lento alla scoperta delle piste ciclabili del Pinerolese e della loro percorribilità e accessibilità anche per persone con disabilità motorie che utilizzano mezzi di mobilità alternativi come l’hand-bike, l’uniciclo, il ruotino elettronico, le carrozzine da trekking o altri mezzi di mobilità.

Promosso dall’associazione B-Free, con il riconoscimento e il contributo della Città di Pinerolo, Viaggio Italia – Pinerolo Handbike Tour è la scoperta chilometro dopo chilometro delle ciclovie del pinerolese, senza fretta godendosi la bellezza dei luoghi e delle persone.

Luca Paiardi e Danilo Ragona (documentaristi per Rai 3 e Sky) fondatori di B-Free, insieme in questa occasione a Silvia De Maria, atleta paralimpica, hanno percorso in sella alle loro handbike e carrozzine diversi itinerari nel pinerolese, analizzandone la morfologia, l’accessibilità e osservando il territorio con uno sguardo attento per restituire uno studio sulla fruibilità dei percorsi ciclabili al maggior numero di utenti, dove l’accessibilità e l’inclusività si spogliano delle etichette: sportivi con disabilità e non, amatori o atleti agonisti, famiglie o persone anziane, il cicloturismo nel pinerolese può essere per tutte e tutti. Laddove un ambiente è accessibile per persone con disabilità lo è maggiormente per tutti: aumentare la fruibilità del territorio significa aumentare l’attrattività verso l’esterno.

“L’obiettivo è diffondere le good-practice e l’idea che laddove un percorso o un luogo sia maggiormente accessibile è molto attrattivo e frequentato; in questo progetto abbiamo analizzato le ciclabili con handbike muscolari o a pedalata assistita, pensati non solo come mezzi sportivi ma anche di trasporto ecologici sicuri per muoversi. – spiega l’arch. Luca Paiardi direttore del progetto – Abbiamo realizzato una mappatura dettagliata delle ciclovie analizzando dati e servizi con lo scopo di promuovere le eccellenze turistiche e culturali del pinerolese, con lo scopo di favorire lo sviluppo del cicloturismo nel territorio, in particolar modo ponendo l’attenzione verso le persone diversamente abili che utilizzo una handbike, ma anche verso persone che usano mezzi diversi come i rider che lavorano sulle cargo-bike”.

“L’obiettivo è diffondere le good-practice e l’idea che laddove un percorso o un luogo sia maggiormente accessibile è molto attrattivo e frequentato; in questo progetto abbiamo analizzato le ciclabili con handbike muscolari o a pedalata assistita, pensati non solo come mezzi sportivi ma anche di trasporto ecologici sicuri per muoversi. – spiega l’arch. Luca Paiardi direttore del progetto – Abbiamo realizzato una mappatura dettagliata delle ciclovie analizzando dati e servizi con lo scopo di promuovere le eccellenze turistiche e culturali del pinerolese, con lo scopo di favorire lo sviluppo del cicloturismo nel territorio, in particolar modo ponendo l’attenzione verso le persone diversamente abili che utilizzo una handbike, ma anche verso persone che usano mezzi diversi come i rider che lavorano sulle cargo-bike”.

Con i loro progetti e le loro avventure, Luca Paiardi e Danilo Ragona diffondono il messaggio che vivere, e non sopravvivere, viaggiare e praticare sport con una disabilità è possibile. I loro viaggi sono un inno all’amore per la vita e un invito a scoprire il mondo, iniziando da quello vicino a casa.

Mappe gpx, descrizione dettagliata dei percorsi, con indicazione del tipo di terreno, delle pendenze medie e soprattutto delle pendenze massime e dell’inclinazione della strada, foto, e un video promozionale e indicazione dei principali punti di interesse, ma anche quelli di sosta: sono queste le informazioni che si possono trovare sui 4 percorsi selezionati e mappati finora e ritenuti accessibili al seguente LINK

Gallery

HAND BIKE PINEROLO CENTRO
turismo-torino-e-provincia-logo-31B66C2645-seeklogo.com

Con il contributo di

alternate-social
CRT_Logo_sito

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi