Logo programma Alcotra

page

Il progetto M.U.S.I.C. 2

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA INTERREG ITALIA-FRANCIA ALCOTRA

Sviluppato da due comunità urbane gemellate da quasi 60 anni, il progetto M.U.S.I.C. 2 affronta il tema della mobilità urbana con l’obiettivo di ripensare totalmente il modo di spostarsi in città, nel rispetto dell’ambiente, per una migliore qualità della vita dei cittadini.

Offerta ciclabile, reti di mobilità attiva, soluzioni di intermodalità, nuovi servizi per migliorare e incentivare la fruizione ciclabile, insieme ad una campagna di educazione per sensibilizzare la popolazione al loro utilizzo e ad una azione di pianificazione strategica congiunta a livello transfrontaliero, sono i principali strumenti messi in atto per sperimentare un nuovo modello di città, progettate attorno alle esigenze delle persone, più vivibili e sane. M.U.S.I.C. 2 intende completare alcune azioni di M.U.S.I.C., implementarne altre, e proseguire l’intervento soprattutto sui processi di governo delle due città basati sull’integrazione tra politiche e strumenti, valorizzando le potenzialità dei sistemi di trasporto intelligenti ed innovativi, integrando le esigenze della mobilità, dell’accessibilità ai servizi e del trasporto pubblico nel più ampio disegno di gestione e programmazione del territorio, quale “ponte” verso il futuro.

Scoprile

Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VI-A Italia-Francia Alcotra 2021/27

Obiettivo generale del progetto
+

L’obiettivo del progetto è completare ed implementare gli interventi avviati con M.U.S.I.C. prima fase e tesi a favorire la transizione verso forme di mobilità attive  e rispettose della salute e dell’ambiente, innescando processi virtuosi.

Le iniziative individuate sono tese a ridurre l’utilizzo individuale di veicoli privati, attraverso il rafforzamento dell’intermodalità e lo sviluppo di soluzioni di mobilità alternative rivolte alla cittadinanza.

Alle comunità locali sono così garantite un’opportunità elevata di accesso alle dotazioni urbane e, contemporaneamente, la progressiva riduzione dei costi ambientali (inquinamento atmosferico e acustico, congestione stradale).

Questo si declina in: promuovere l’uso dei mezzi alternativi, integrando le reti ciclabili urbane e fornendo gli opportuni servizi di supporto, per stimolare spostamenti pedonali e ciclabili; rafforzare la governance e la pianificazione della mobilità urbana in un’ottica  sempre più sostenibile e consapevole.


Obiettivi specifici del progetto
+

  1. Stimolare il cambiamento del comportamento della domanda verso la diversificazione della scelta modale in un’ottica di sostenibilità;
  2. promuovere servizi integrati per garantire un riequilibrio intermodale all’interno delle aree urbane;
  3. rafforzare la governance transfrontaliera dell’intermodalità e la pianificazione strategica territoriale della mobilità urbana.


Perché l'Agglomération Gap-Tallard-Durance e Pinerolo insieme
+

I partner di progetto sono accomunati da contesti territoriali affini in termini di geomorfologia, popolazione, funzione all’interno del sistema territoriale locale, nonché per quanto riguarda il sistema domanda-offerta di mobilità. Sia Gap che Pinerolo costituiscono infatti nodi primari di reti territoriali di montagna offrendo servizi di livello sovra-locale e buone condizioni di accessibilità in ragione della rete di arterie stradali da cui sono servite. A tali fenomeni di accessibilità e di ruolo primario nella rispettiva rete territoriale corrispondono tuttavia ingenti fenomeni di congestione, connessi ai flussi veicolari endogeni e esogeni da cui sono interessati (es: pendolarità scolastica). Inoltre Pinerolo e Gap sono unite da un Gemellaggio che risale al 1963.


Una nuova sinfonia urbana
+

Insieme a M.U.S.I.C. si è scritta, a più mani, una nuova sinfonia urbana, dinamica e giovane, che ha attivamente coinvolto i cittadini unendo diversi strumenti innovativi che ogni giorno insieme si accordano e diventano protagonisti sulla scena del quotidiano di un nuovo modo di muoversi e di viaggiare, in piena sintonia con l’ambiente circostante. Con il progetto M.U.S.I.C., Pinerolo e la Communauté d’Agglomération Gap-Tallard-Durance si muovono all’unisono con una partitura comune, da vivere e condividere, promuovendo la cultura della mobilità attiva e il principio di responsabilità verso le persone, la società e l’ambiente, creando nuovo valore per le generazioni future.


Pinerolo e Gap: città gemellate

l progetto si sviluppa in contesti affini in termini di geomorfologia, popolazione, funzione all’interno del sistema territoriale locale, un forte livello di antropizzazione e una rete di poli urbani di fondovalle in cui si concentra l’offerta di servizi per aree rurali estese.

Nel rapporto tra città e montagna, si misurano le dinamiche di equilibrio territoriale caratteristiche di entrambe le regioni, con le città che dimensionano la capacità di erogazione dei servizi su un numero di utenti che supera i residenti e che impegna le reti strutturali e infrastrutturali del sistema locale.

Città di Pinerolo (IT)

Città di Pinerolo (IT)

MONITORAGGIO P.U.M.S.

Il Comune di Pinerolo ha realizzato a valere sul progetto MUSIC1 il proprio Schema Locale di Piano Urbano della Mobilità sostenibile (P.U.M.S.). Sulla base di una lista di indicatori individuati nel piano realizzato, è necessario monitorare e valutare l’evoluzione della mobilità ciclabile e alternativa sul territorio.

STATO: E’ stato affidato l’incarico per la realizzazione delle attività alla ditta DECISIO, uno dei principali istituti di ricerca e consulenza sociale ed economica operante nel settore della programmazione, pianificazione e valutazione delle politiche territoriali, sociali, ambientali e dei trasporti. In 25 anni di attività, DECISIO ha condotto con successo oltre 1000+ progetti tra Europa, Stati Uniti e Sud America. I principali clienti operano sia nel settore pubblico – dalla Commissione Europea, alla Regione Piemonte, fino al piccolo ente locale.  Sono dislocati in due sedi: Amsterdam e Torino.

LINEE GUIDA: AZIONE DI STUDIO E CONFRONTO

In maniera congiunta e condivisa sarà avviata un’azione di studio e confronto per la definizione di buone prassi e nuove linee guida (trasferibili ad alte realtà amministrative dell’area Alcotra) sulla mobilità sostenibile urbana, tramite un’azione che coinvolgerà amministratori, tecnici e operatori della pianificazione, sia italiani che francesi, producendo un documento tecnico congiunto italo-francese.

STATO: e’ stato affidato l’incarico per la realizzazione delle Linee guida alla ditta DECISIO, uno dei principali istituti di ricerca e consulenza sociale ed economica operante nel settore della programmazione, pianificazione e valutazione delle politiche territoriali, sociali, ambientali e dei trasporti.

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

L’obiettivo prioritario dell’attività è garantire una comunicazione efficace e continuativa, diretta, su entrambi i contesti transfrontalieri, mediante il mantenimento degli strumenti di comunicazione on line e l’attivazione di nuovi canali digitali. L’azione intende infatti informare e sensibilizzare costantemente e per tutta la durata del progetto i target finali mediante una comunicazione immediata, diretta ed efficace, come quella digitale.

STATO: E’ stata aperta la campagna facebook e instagram (profili MUSIC 2) dove vengono condivi regolarmente post sia a Pinerolo che a Gap. I post vengono inoltre ricondivisi dai profili istituzionali delle due Città.

REALIZZAZIONE DI MATERIALE DI COMUNICAZIONE

Verranno realizzati a Pinerolo nuovi adesivi destinanti alle pensiline del bus e alle nuove ciclostazioni con messaggi sull’importanza di muoversi in maniera sostenibile. Verranno realizzati inoltre 2 roll up bilingue, una brochure di presentazione del progetto e altri materiali di comunicazione.

STATO: Sono stati realizzati due roll up riguardanti il progetto, utilizzati in occasione dell’evento di lancio a Gap e dislocati presso i due partner del progetto, è in corso la realizzazione di due striscioni ed una brochure del progetto.

SETTIMANA DELLA MOBILITA' A PINEROLO

Domenica 17 settembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Veneto si è svolta la 23° edizione di “Porte Aperte allo Sport”, iniziativa organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Pinerolo.

Nel corso della giornata è stato possibile scoprire e provare gratuitamente numerose discipline sportive presso gli spazi destinati alle associazioni e società sportive del pinerolese. Il tema dell’edizione 2023 di Porte Aperte allo Sport è stato “La Mobilità Sostenibile” simboleggiato dall’immagine della bicicletta esposta nelle varie postazioni in tutta la piazza. Pinerolo infatti ha aderito all’iniziativa SEMS 2023 “Settimana europea della mobilità sostenibile” e, a tal fine e grazie alla collaborazione delle scuole di danza di Pinerolo e di altre associazioni sportive, sono stati proposti dei momenti di animazione con l’organizzazione di un “Flash Mob” di danza, musica e ginnastica artistica, molto partecipato, dedicato alla bicicletta.

EVENTO DI CHIUSURA DEL PROGETTO M.U.S.I.C. AL TOUR DE FRANCE

L’evento di chiusura del progetto MUSIC 2 si terrà a Pinerolo in occasione della partenza di una tappa del Tour de France da Pinerolo in data 02 luglio 2024. Sarà realizzato un momento di animazione, una visita guidata ed una conferenza stampa per presentare i risultati del progetto. Vista la presenza di numerosi spettatori, verranno coinvolti alcuni commercianti del centro per l’allestimento di vetrine riguardanti il progetto MUSIC 2. Sarà presente materiale promozionale presso lo stand della Città di Pinerolo.

CICLOSTAZIONI

Il progetto prevede, analogamente a quanto realizzato a Gap durante la prima fase del progetto MUSIC, la realizzazione a Pinerolo di alcune ciclostazioni per il deposito in sicurezza delle biciclette in alcuni punti strategici della città.

STATO: sono in corso gli affidamenti dei lavori e l’acquisto delle forniture.

in evidenza

DIGITAL TALK TRA I GIOVANI

Il progetto prevede la realizzazione di alcuni digital talk attivando piattaforme da remoto che determinano eventi altamente interattivi condotti da professionisti in grado di coinvolgere efficacemente i ragazzi su temi connessi alla mobilità sostenibile.

‘Le automobili sono da circa un secolo le padrone indiscusse delle nostre città e delle nostre strade: sono spesso associate al concetto di libertà, di autonomia, di realizzazione. Tuttavia non è sempre stato così e non è così ovunque: all’inizio ad esempio le strade erano dei pedoni, ed erano le auto a doversi adattare a loro. Esistono poi città in cui nel 2024 sono le biciclette il mezzo più utilizzato, altre in cui possedere un’automobile è semplicemente prerogativa di persone molto ricche, altre ancora in cui vivono milioni di persone che si sposteranno – o si stanno giù spostando! – principalmente a piedi. Cambiare le città e il modo in cui ci spostiamo è difficile, ma forse ancora più difficile è cambiare il nostro modo di pensare. Questo accade perché siamo naturalmente restii al cambiamento, attaccati ad abitudini di cui magari non ricordiamo nemmeno più la genesi o di cui ignoriamo il senso. In una chiacchierata interattiva, a più voci e in due lingue parleremo in diretta di tutto questo e di molto altro, cercando di capire come funzionano le nostre strade ma soprattutto come funziona la nostra mente, perché se è vero che molte cose le facciamo perché “così fan tutti”, allora possiamo essere noi in prima persona a promuovere il cambiamento che vorremmo vedere nella società’.

STATO: E’ stato affidato l’incarico per la realizzazione dei digital talk a TAXI 1729, una società di formazione e comunicazione scientifica con sede a Torino. Gli incontri si terranno nelle seguenti date: 06/05/2024, 14/05/2024 in due turni.

CICLOFFICINA

Il progetto prevede l’allestimento di un laboratorio per l’attivazione di corsi di ciclomeccanica a favore dei ragazzi di Pinerolo.

STATO: in via di affidamento.

Agglomeration Gap-Tallard-Durance (F)

Agglomeration Gap-Tallard-Durance (F)

in evidenza

CARTA DEGLI ITINERARI CICLABILI

L’azione prevede la realizzazione di una carta degli itinerari ciclabili del territorio della Communauté d’Agglomeration Gap-Tallard Durance anche in versione digitale scaricabile via web.

AVANCEMENT: Le fond de carte est d’ores et déjà disponible suite à un travail mené conjointement avec l’Office de Tourisme Intercommunal. Le recensement de l’ensemble des itinéraires existants et projetés sur le territoire a été effectué. Il faut désormais intégrer ces tracés au fond de carte, avec l’aide d’un.e infographiste. Chaque carte sera personnalisée selon sa situation géographique (zoom sur la commune concernée).  Le partage des données des itinéraires cyclables devrait être possible via une application déjà existante.

P.D.M.S. Piano di Mobilità Semplificata

Il PDMS rappresenta un elemento essenziale della progettualità territoriale della mobilità, così come indicato dalla Legge di orientamento francese (LOM), e rappresentando la continuazione dei precedenti Piani di Spostamento Urbano (P.D.U.). I PDMS sono utilizzati dalle autorità locali per determinare i principi che governano l’organizzazione della mobilità sul territorio nel quadro di un equilibrio sostenibile tra le esigenze di mobilità e la protezione dell’ambiente e della salute e requisiti di sicurezza.

AVANCEMENT: Schéma Directeur de la Mobilité. Réalisé par un prestataire externe : le bureau d’études Tecurbis. Terminé à 80%, il intègre le diagnostic du réseau de transport actuel, les besoins du territoire et la conception du réseau de transport restructuré. Ce qu’il reste à réaliser : plan du réseau et production des unités d’oeuvre, en cours.

Plan de Mobilité Simplifié. La phase de concertation avec les partenaires institutionnels est désormais terminée, une phase de concertation avec la population sera prochainement organisée, avant l’arrêt du PDMS par le Conseil.

Schéma Vélo Intercommunal. La phase de diagnostic a commencé, basée sur l’ancien Schéma Vélo Directeur de la Ville de Gap et le Schéma de circulation douce de l’ex Communauté de Communes de Tallard-Barcillonnette.

POTENZIAMENTO DELLA RETE CICLABILE

Si intende integrare con un nuovo tratto ciclabile urbano e periurbano i percorsi esistenti di tipo extraurbano e sovralocale esistenti. Il nuovo tratto è un raccordo all’interno della città, in direzione Briançon, sulla V862 ‘La Durance à velo’.. Il percorso faciliterà gli spostamenti di pendolari e residenti entro la città a favorirà il raccordo con gli itinerari esistenti di natura intercomunale, promuovendo al contempo l’intermodalità con i trasporti pubblici locali presenti.

AVANCEMENT: Véloroute La Durance à vélo. En attente d’une réponse de la SNCF pour la définition d’une
partie de l’itinéraire.

Signalisation et panneaux d’affichage. Relais Information Services (RIS) : L’état des lieux et le programme des travaux ont été réalisés (emplacement des RIS, estimations financières). Le choix des informations affichées (comme les services disponibles) reste à déterminer. La consultation des entreprises sera lancée prochainement

Service d’accompagnement des réseaux cyclables: stationnement vélo pour les écoles élémentaires. Après consultation des communes concernées et retour positif de celles-ci, le modèle des racks et arceaux reste à définir. Une commande sera prochainement lancée. La phase finale consistera en la pose de ces stationnements par les communes.

Service d’accompagnement des réseaux cyclables: stations de charge vélos à assistance électrique. Le recensement des besoins est en cours, les bornes devraient être posées dans les aires de services pour les cyclistes de la Ville de Gap.

ALTRE AZIONI

A completamento degli interventi relativi alla pista ciclabile sono previsti interventi mirati ad allestire l’opportuna segnaletica con l’installazione di totem e pannelli informativi lungo i tracciati realizzati all’interno delle nuove bike station, realizzare box, bike station e rastrelliere in luoghi strategici delle due città per la custodia e il parcheggio delle biciclette. Particolare attenzione è prestata alle scuole, al fine di favorire la popolazione scolastica, ai luoghi di ritrovo dei giovani, alle stazioni, ai punti di accesso e di visita delle città, alle aree adibite a parcheggio. Sono inoltre previsti gli scambi on line sulle tematiche della mobilità sostenibile con Pinerolo.

AVANCEMENT: Echange entre les jeunes des écoles de Pinerolo et Gap: Digital Talk – Échanges planifiés pour un établissement de formation Gapençais.

EVENTO DI LANCIO

L’evento di lancio del progetto M.U.S.I.C. 2  è stato realizzato a Gap il 7 febbraio 2024. Al mattino si è tenuta una visita guidata dove i presenti, partner del progetto tecnici, operatori e amministratori di Pinerolo e Gap hanno visitato le azioni realizzate a Gap riguardanti la mobilità sostenibile urbana. Nel pomeriggio si è tenuta la conference de presse dove sono state illustrate le azioni previste dal progetto.

STAZIONI DI RICARICA

Il progetto prevede la realizzazione di 5 stazioni di ricarica per bici elettriche.

AVANCEMENT: Le recensement des besoins est en cours, les bornes devraient être posées dans les aires de services pour les cyclistes de la Ville de Gap.

SITO INTERNET e APP DEGLI ITINERARI CICLABILI

Il progetto prevede la realizzazione di pagine internet e una APP dedicati agli itinerari ciclabili.

AVANCEMENT: Le partage des données de nos itinéraires cyclables devrait être possible via une application déjà existante.

Un approccio multidisciplinare

M.U.S.I.C. 2 adotta un approccio multidisciplinare al tema della mobilità, con il coinvolgimento di competenze tecniche diverse (urbanistica, OOPP, trasporti, scuole, comunicazione) e con la partecipazione diretta della domanda, attraverso un modello bottom up, e con un confronto costante a livello transfrontaliero, adottando una prospettiva di medio e lungo periodo, e con una condivisione di obiettivi che influisce in modo positivo sul cambiamento dei comportamenti della cittadinanza e che intende massimizzare le ricadute dei risultati conseguiti. La sfida principale sulle aree urbane riguarda il consolidamento del processo di riequilibrio intermodale all’interno delle aree stesse, con particolare riguardo alla definizione di un rapporto più organizzato tra il trasporto pubblico, soprattutto su ferro (per l’accesso in città), e gli spostamenti ciclo-pedonali o con mezzi a zero emissioni (per muoversi nel contesto urbano), favorendo campagne di informazione in merito e integrazione dei servizi a supporto, per trasformarli in modalità di trasferimento sempre più acquisiti, abituali e quotidiani.

Questa iniziativa prosegue quella avviata con M.U.S.I.C., nella quale Pinerolo ha realizzato il proprio PUMS e Gap ha aggiornato il Piano del traffico urbano; ora, il primo ente intende monitorarne l’attuazione, fornendo in put e scambiando buone prassi con Gap, che intende promuovere n. 3 strumenti programmatici in materia di mobilità sostenibile, svolgendo parallelamente ed in sinergia tale azione strategica e programmatica.

Operare insieme permette di generare delle economie ed una maggiore efficacia degli interventi, facendo leva su componenti strategiche ed operative comuni, quali la complementarietà delle attività e il lavoro congiunto da parte dei tecnici e dei responsabili coinvolti, da entrambe le parti del territorio.

Il WP3, che costituisce il cuore della proposta, intende dare attuazione a due tipologie di intervento. La prima volta alla pianificazione strategica della mobilità sostenibile sui due territori transfrontalieri, mediante la redazione di nuovi documenti programmatici e all’azione di monitoraggio dei PUMS già realizzati, per quanto attiene Pinerolo. Elaborati i piani e in concomitanza con la realizzazione degli interventi previsti, si darà vita ad un documento tecnico condiviso italo-francese, dedicato alla individuazione di linee guida e buone prassi comuni, spendibili in altri territori affini dell’area Alcotra.

La seconda azione comune è tesa alla attuazione di iniziative pilota individuate ed emerse dai documenti di pianificazione elaborati, finalizzati a favorire una fruizione sempre più ecosostenibile dei rispettivi contesti, incentivando l’intermodalità. Per agevolare la fruizione, è prevista l’implementazione dei servizi (allestimento di nuove aree di parcheggio e di custodia delle bici, collocate in zone strategiche; installazione di stazioni di ricarica per e-bike; fornitura di segnaletica e cartellonistica informativa), la diffusione delle informazioni connesse alle opportunità presenti sulla rete del trasporto pubblico e la realizzazione di raccordi urbani delle reti ciclabili.

turismo-torino-e-provincia-logo-31B66C2645-seeklogo.com

Con il contributo di

alternate-social
CRT_Logo_sito

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi