Eventi - visite guidate animate - concerti - spettacoli teatrali - animazioni per bambini

Gli eventi che seguono sono realizzati all'interno del progetto ‘Paesaggio fortificato, nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia’ realizzato grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) tramite il Bando ‘In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori’ - Fase 2 - Ente capofila: Città di Pinerolo – Enti Partner: Comuni di Fenestrelle, Usseaux, Prali, Accademia di Musica di Pinerolo, Fondazione La Tuno, Fondazione Centro Culturale Valdese, Parco Alpi Cozie, Turismo Torino e Provincia..

CALENDARIO EVENTI 2022

Gli eventi che seguono sono relativi al progetto 2022.

Maggio

15/05/2022 ore 14:30
Pinerolo

Il tour permetterà di vedere Pinerolo dall’alto della torre del campanile di San Maurizio, recentemente aperto alle visite dopo interessanti lavori di restauro, a seguire si visiterà la Basilica di San Maurizio e le tracce del suo passato francese, (gigli di Francia, dipinti, ecc.). Seguendo un percorso lungo il tracciato di quelle che erano le mura di fortificazione della città a partire dal XVI secolo, si andrà a scoprire un luogo sotterraneo (una polveriera) scampato alle demolizioni di fine 1600, rarissima sopravvivenza visibile di quella che era una città militare francese. Ritrovo ore 14.20 sul Piazzale di San Maurizio, partenza ore 14.30.

PRENOTAZIONI: Consorzio Turistico Pinerolese e Valli info@turismopinerolese.it Info: 331.3901745


21/05/2022 ore 15:30-18:30
Pinerolo

SCOPRICOLLINA: visita al panoramico percorso ‘Scopricollina’ della collina di Pinerolo con i personaggi in corten della Pinerolo francese, con animazioni teatrali in costume lungo il percorso riguardanti scene di vita della Pinerolo francesevisita ad un produttore agricolo di vino con degustazione.

INFORMAZIONI: TurismoTorino e Provincia tel. 0121.795589 info.pinerolo@turismotorino.org

PRENOTAZIONE ON LINE – clicca qui


29/05/2022 ore 14:30
Pinerolo

Il tour permetterà di vedere Pinerolo dall’alto della torre del campanile di San Maurizio, recentemente aperto alle visite dopo interessanti lavori di restauro, a seguire si visiterà la Basilica di San Maurizio e le tracce del suo passato francese, (Gigli di Francia, dipinti, ecc.). Seguendo un percorso lungo il tracciato di quelle che erano le mura di fortificazione della città a partire dal XVI secolo, si andrà a scoprire un luogo sotterraneo (una polveriera) scampato alle demolizioni di fine 1600, rarissima sopravvivenza visibile di quella che era una città militare francese. Ritrovo ore 14.20 sul Piazzale di San Maurizio, partenza ore 14.30.

PRENOTAZIONI: Consorzio Turistico Pinerolese e Valli info@turismopinerolese.it Info: 331.3901745


31/05/2022 dalle 17.00 alle 22.00
Pinerolo

Nell’ambito di Giovani generazioni In Crescendo una MARATONA MUSICALE  vede avvicendarsi sul palco dell’Accademia undici musicisti, per quattro momenti musicali dedicati alla musica francese. La maratona inizia alla 17:00 con il pianista Luca Troncarelli e il Trio Joyce. A seguire, la violinista Lucia Caputo con la pianista Giorgia Delorenzi e, subito dopo, Monserrat Bravo al pianoforte (dalle 18:15); la violoncellista Francesca Giglio accompagnata al pianoforte da Alessandro Mosca e a seguire il pianista Guido Coppin (dalle 19:30). In chiusura di serata, l’atteso recital pianistico di Nicolò Ferdinando Cafaro suggella questo nuovo appuntamento primaverile con le future generazioni di musicisti professionisti, con un concerto in collaborazione con la Fondazione Accademia di Imola “Incontri col Maestro”. Costo di un concerto € 3,00, tutta la maratona € 10,00.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: Accademia di Musica di Pinerolo – accademiamusicalepinerolo@gmail.com – tel. 393 9062821


Giugno

04/06/2022 ore 20.45
Salza di Pinerolo

Testi del cortometraggio vincitore del Festival di Venezia 1999 e altre pagine. Letture di MATTIA MARIANU E SILVIA NATI, con la partecipazione di LUDOVICO SANMARTINO cantautore. Si può distruggere il paradiso? Sì, Si può fare! Costruendo una delle più grandi fabbriche di alluminio del pianeta. Ma un eventuale maltrattamento della Patagonia riguarda tutti perché si tratta di un maltrattamento globale giacché parliamo di uno dei polmoni del mondo. La Patagonia è un mondo vergine a sud del 42° parallelo, un mondo che ha conservato lo stato primario delle origini. Parliamo allora di una minaccia ad un paradiso della natura. Una spada di Damocle su di un territorio in cui vivono persone, che praticano una vita armoniosa con il cuore verde che li avvolge.
LUIS SEPULVEDA offre parola e spazio a gente che difende il sogno ed il diritto a prolungare la dignità della vita, in un rapporto possibile con la natura che li circonda. Stessa cosa lo fanno con le sue canzoni LUDOVICO SANMARTINO e gli attori MATTIA MARIANI e SILVIA NATI che accompagneranno gli spettatori sui sentieri della valle dove hanno scelto di continuare a vivere, come il giovane adolescente (Sepúlveda) ci sono e restano innamorati della natura.

PRENOTAZIONI: Ecomuseo delle Miniere e della Valle Germanasca tel. 0121.806987 – info@ecomuseominiere.it


11/06/2022 ore 20.45
Pomaretto (Tempio Valdese)

Regia di RENZO SICCO; voce recitante GISELLA BEIN, illustrazioni su sabbia MONICA CALVI e suoni e composizioni MATTEO CURALLO. L’opera di Saint-Exúpery è forse uno dei libri della letteratura francese più conosciuto al mondo. In Italia continua ad essere un long seller amato da tante diverse generazioni. Celebrare un progetto di legami tra le valli del Piemonte frontaliere e la vicina Francia con questo racconto è un sicuro messaggio di amicizia. È una di quelle storie che nella sua apparente semplicità, risveglia le coscienze assopite e si rilegge sempre con vibrante emozione. Ci rimette in gioco, nel gioco della scoperta, e dell’incontro con l’alterità. Gli ingredienti sono fantasiosi e surreali. Tutto nasce da un improvviso ma necessario vuoto, di tempo e di spazio. Un pilota di aereo (l’autore stesso lo era) interrompe per un’avaria la sua veloce traversata e trova, in mezzo al deserto, un principino extraterrestre.
È la nascita di un’amicizia, con al centro l’espressione della curiosità, la bellezza del costruire un legame, un affetto. Il loro rapporto cresce nel confronto dialettico, nell’educazione etica, nella competenza sociale. Una lezione fantastica dove si impara ad ascoltare, ad osservare, a prendersi cura dell’altro, ad essere responsabili del mondo attorno a sé.

PRENOTAZIONI: Ecomuseo delle Miniere e della Valle Germanasca tel. 0121.806987 – info@ecomuseominiere.it


12/06/2022 ore 9.30/17.00
Pinerolo

Visita al panoramico percorso ‘Scopricollina’ della collina di Pinerolo con i personaggi in corten della Pinerolo francese, con animazioni teatrali in costume lungo il percorso con scene di vita della Pinerolo francese – possibilità di acquistare un cestino pic-nic presso agriturismi locali. Visita a due aziende agricole sulla collina di Pinerolo.

INFORMAZIONI: TurismoTorino e Provincia tel. 0121.795589 info.pinerolo@turismotorino.org

PRENOTAZIONE ON LINE – clicca qui


18/06/2022 ore 15.30/18.30
Pinerolo

Visita al panoramico percorso ‘Scopricollina’ della collina di Pinerolo con i personaggi in corten della Pinerolo francese, con animazioni teatrali in costume lungo il percorso. Visita ad un’azienda produttrice di mirtilli con degustazione – a seguire possibilità di partecipare alla ‘Notte dei Dehors’ a Pinerolo (centro chiuso alle auto, animazioni musicali, ecc. ).

INFORMAZIONI: TurismoTorino e Provincia tel. 0121.795589 info.pinerolo@turismotorino.org

PRENOTAZIONE ON LINE – clicca qui


25/06/2022 ore 20.30
Pinerolo

L’itinerario di visita ha il suo punto di partenza presso la Chiesa di Sant’Agostino, o Santa Maria Liberatrice, sorta all’inizio del lunghissimo periodo di dominazione francese nel XVII secolo; il suo nuovo impiego come sede di un allestimento legato alle vicende che ne fecero un agguerritissimo avamposto militare del Regno di Francia permetterà di iniziare una camminata finalizzata a scoprire altri dettagli anche attraverso suggestive letture a tema tratte dal libro ‘ALLE PORTE D’ITALIA’ di E. DE AMICIS che culminerà con la visita alla torre del campanile di San Maurizio con la splendida vista notturna sulla pianura fino a Torino e sulle Alpi. A seguire possibilità di partecipare alla ‘Notte dei Dehors’ a Pinerolo (il centro città viene chiuso alle auto, dehors dei locali, animazioni musicali, ecc. ).

PRENOTAZIONI: Consorzio Turistico Pinerolese e Valli info@turismopinerolese.it Info: 331.3901745


Luglio

2/07/2022 ore 20.30/22.30
Pinerolo

Salita al Colle di San Maurizio lungo Via Principi d’Acaja con letture sulla Pinerolo francese tratte da ‘ALLE PORTE D’ITALIA’ di E. DE AMICIS. In collaborazione con la Diocesi di Pinerolo divisione del gruppo in due parti, una parte effettua la spettacolare salita sul campanile della Chiesa di San Maurizio con vista sulla pianura fino a Torino e sulle Alpi (Monviso) in notturna. Grazie a una visita guidata l’altra parte del gruppo visita la Basilica concentrandosi sui numerosi aspetti francesi presenti al suo interno, dipinti, Gigli di Francia. A seguire possibilità di partecipare alla ‘Notte dei Dehors’ a Pinerolo (centro chiuso alle auto, animazioni musicali, ecc. ) con offerta di buono sconto.

INFORMAZIONI: TurismoTorino e Provincia tel. 0121.795589 info.pinerolo@turismotorino.org

PRENOTAZIONE ON LINE – clicca qui


9/07/2022 ore 20.30
Prali - Scopriminiera

Roberta Nobile – flauto/Matteo Forla – oboe/Simone Benevelli – clarinetto/Carlo Alberto Melluso – fagotto/Irene Masullo – corno

  • Denes Agay    Five easy dances Polka, Tango, Bolero, Walz, Rumba
  • Maurice Ravel Tombeau de Couperin Prélude, Menuet, Rigaudon
  • Johann Sebastian Bach Corale
  • Claude Debussy Trascrizione della Sonata No.2 per flauto, viola e arpa Pastorale, Interludio, Finale
  • Edvard Grieg
  • Suite da Peer Gynt Morning Mood, La Morte di Ase, La danza di Anitra, Nella sala del Re della Montagna

L’avventura comincia a bordo del trenino dei minatori con cui si raggiunge il cuore della Miniera Paola – da cui un tempo veniva estratto il talco, il pregiato Bianco delle Alpi – e prosegue con un coinvolgente concerto dell’Ensemble Pentafiati. Dallo stile fresco e accattivante, già premiato in concorsi nazionali e internazionali di musica da camera, il quintetto di fiati è da sempre alla ricerca di nuove modalità di interazione con il pubblico presente. I musicisti che lo compongono si sono incontrati dieci anni fa al Conservatorio di Torino e successivamente perfezionati all’estero, fino ad affermarsi sul circuito internazionale.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: INGRESSO LIBERO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – Ecomuseo Miniere: tel 0121.806987 |info@ecomuseominiere.it|www.accademiadimusica.it


10/07/2022 ore 16.00
Fenestrelle - Forte Mutin

Camminare insieme in montagna non sarà più la stessa cosa, dopo averlo fatto in compagnia della marching band Bandakadabra, capace di spaziare dalle Big Band anni Trenta alle fanfare balcaniche, con frequenti incursioni nel rocksteady, nello ska e addirittura del drum and bass, in un continuo dialogo con il pubblico che si ispira all’arte di strada, fatto di sketch comici, improvvisazioni teatrali e balli sfrenati. Accompagnati da questa fanfara urbana – così l’ha definita il fondatore di Slow Food Carlo Petrini partenza dall’Ufficio Turistico di Fenestrelle (piazza della Fiera) per risalire il versante sulla destra orografica lungo la breve pista che conduce al Forte Mutin, posto proprio di fronte allo splendido Forte di Fenestrelle.

PARTECIPAZIONE LIBERA

INFORMAZIONI Ufficio turistico di Fenestrelle: tel. 0121.928053 |info.fenestrelle@gmail.com|www.accademiadimusica.it


15-16-17/07/2022
Usseaux

Proposta di Visita guidata su tre giorni alla scoperta dei resti delle fortificazioni alpine: lo splendido pianoro di Pian dell’Alpe – la Strada dell’Assietta con tutte le fortificazioni alpine di Frontiera e il Colle dell’Assietta luogo dell’omonima battaglia conosciuta anche come bataja dl’Assiëtta in piemontese e bataille du col de l’Assiette in francese, fu combattuta il 19 luglio 1747 sulla cresta tra la Val Chisone e la Val di Susa, fu un significativo episodio della guerra di successione austraica, conflitto che sconvolse l’Europa della metà del Settecento.  Proprio il 17 luglio si celebra la battaglia che viene rievocata, con centinaia di figuranti in divisa. La ‘Festa del Piemonte’, nel ricordo dell’impresa eroica di quei coraggiosi granatieri piemontesi, che ancora una volta seppero difendere i confini dello Stato e salvare la Patria dall’occupazione straniera.

15/07

Ritrovo h. 15.00 presso il Campeggio di pian dell’Alpe

Escursione T (turistica) con Guida Escursionistica Ambientale in direzione del Forte Serre Marie e Dado

Apericena presso Alpe Pintas – compresa nella tariffa bevande escluse

Pernottamento presso il Campeggio Pian dell’Alpe  – compreso nella tariffa

16/07

Colazione presso una delle strutture di Pian dell’Alpe – compreso

Escursione ritrovo ore 9.30 con Guida escursionistica ambientale. Compresa nella tariffa,

Balboutet-Cerogne  (circa 250 m. dislivello, difficoltà E escursione) – degustazione prodotti tipici (compresa nella tariffa. Pranzo e cena liberi a scelta in una delle strutture in loco non compresi nella tariffa. Pernotto Campeggio Pian dell’Alpe – compreso nella  tariffa.)

17/07

Colazione presso una delle strutture a Pian dell’Alpe – compresa nella tariffa.

Escursione ritrovo ore 9.30 con guida escursionistica ambientale compresa nella tariffa, .

Colle dell’Assietta partendo dalla borgata di Gran Puy, attraverso il Col Loson (circa 750m dislivello). Pranzo al sacco non compreso nella tariffa, fine servizi nel primo pomeriggio.

Prezzi € 35 adulti, 10 bambini sino ai 12 anni.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: Ufficio turistico di Usseaux tel. 0121.884737 – info.usseaux@gmail.com. Il numero di telefono è attivo a luglio il sabato dalle 9.00 alle 13.00 la domenica dalle 14.00 alle 18.00 e il lunedì dalle 9.00 alle 13.00. Ad agosto sarà attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.


16/07/2022 ore 20.30
Prali - Scopriminiera

Una lettura spettacolarizzata dal testo Boccadorso di LizHyder (Giunti editore). In scena MATTIA MARIANI e MAURA SESIA. Riduzione scenica e regia di RENZO SICCO. Una miniera. Chiusa, nera, profonda. Dentro, con altri minatori, ci vive Newt, che lì cresce, lavora, impara a leggere, a trovare la sua voce e a scoprire la sua identità. Newt è un giovane minatore della prima metà dell’Ottocento. La sua storia e quella dei suoi giovanissimi compagni riempie di orrore. Le miniere erano posti terribilmente pericolosi, eppure, per quanto sembri incredibile, impiegavano bambini dai quattro anni in su (accade ancora in diversi paesi della terra). Anche se si occupavano dei lavori più semplici, per esempio aprire e chiudere le porte interne per regolare l’afflusso dell’aria e limitare i danni dalle esplosioni, questi bambini avevano nelle mani la sopravvivenza dei loro compagni. Il lavoro estenuante: dodici ore al giorno, sei giorni a settimana, senza contare i lunghi tragitti per arrivare alla miniera e poi al suo interno, al buio, con solo la luce delle candele. Erano esausti, affamati e spesso privi della più basilare educazione e istruzione. “Mimparo la scritura” dice Newt. E si impadronisce della lingua, e della luce. Nonostante tutto Newt cerca il modo per crescere libero.

PRENOTAZIONI: Fondazione La Tuno tel. 0121.806987 – info@ecomuseominiere.it


23/07/2022 ore 18.00
Fenestrelle - Forte di Fenestrelle

INCONTRO DI LIBRI E MUSICA AL FORTE

sabato 23 luglio | 16.00 | Porta reale del Forte San Carlo di Fenestrelle

in collaborazione con il Festival letterario di libri e musica Scritto Misto

Presentazione, insieme agli autori:

Cammin di nostra vita di Joram Gabbio 

Lo Scisma emerso di Francesco AntonioliLaura Verrano

Daniele Fasani pianoforte

Frederic Rzewski

The People United Will Never Be Defeated variazioni 1-18


John Cage
In a Landscape

Salvatore Sciarrino
Sonata III

Nella suggestiva cornice della più grande struttura fortificata d’Europa, seconda solo alla Muraglia cinese, libri e musica trovano casa per un evento che vede collaborare il Festival letterario di libri e musica Scritto Misto e l’Accademia di Musica di Pinerolo. Si inizia alle 16:00 con un’introduzione musicale e la presentazione, insieme agli autori, di Cammin di nostra vita di Joram Gabbio e di Lo Scisma emerso di Francesco Antonioli e Laura Verrano. Segue il concerto del pianista Daniele Fasani. In programma, brani di tre compositori che hanno rivoluzionato il repertorio pianistico contemporaneo, ciascuno in grado – per usare le parole di Helmut Lachenmann – di costruire il “suo personale pianoforte”: Frederic Rzewski, forse il più importante pianista/compositore del secondo ‘900; John Cage, inventore del cosiddetto pianoforte preparato; Salvatore Sciarrino, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia.

INGRESSO LIBERO

INFO: https://www.facebook.com/Scrittofestival | www.accademiadimusica.it


23/07/2022 ore 17.00/20.00 visita guidata ore 21.00 spettacolo teatrale
Pinerolo

SCOPRICOLLINA: visita al panoramico percorso ‘Scopricollina’ della collina di Pinerolo con le sagome in corten della Pinerolo francese, con letture lungo il percorso tratte da ‘ALLE PORTE D’ITALIA’ di E. DE AMICIS sulla Pinerolo francese e su Pinerolo chiamata ‘la Nizza del Piemonte’ per il suo clima temperato. Visita ad un’azienda produttrice di olio con assaggi.

Ore 21.00 SPETTACOLO TEATRALE “GLI INFINITI MONDI DI GIORDANO BRUNO – COMPAGNIA CONTROTEMPO .“Gli infiniti mondi di Giordano Bruno” cerca di restituire al pubblico l’immensità di quest’uomo: gli infiniti cerchi concentrici che Bruno è stato in grado di creare nel corso della sua incredibile esistenza, lottando per affermare la libertà di pensiero, punto di partenza essenziale per elevare la vita di ogni essere vivente dell’Universo. Lo spettacolo è andato in scena nel 2021 presso il Convento di Santo Spirito di Nola (NA) nell’ambito del “Certame Internazionale Bruniano ed eventi della terra di Giordano Bruno” 2021. La formula della messa in scena itinerante non prevede sedute per gli spettatori i quali assistono alla rappresentazione in più punti dello spazio scelto ammirando il sito adibito allo spettacolo e scoprendolo in ogni suo angolo. Lo sposalizio che avviene tra l’opera e il luogo coinvolge lo spettatore che si sente completamente immerso nella messa in scena. Gli attori e le attrici non recitano su un palcoscenico o in uno spazio che crea un distacco netto con lo spettatore. Si respira la stessa aria e si calpesta lo stesso suolo, come se ci si tuffasse insieme nelle pagine dell’opera.

INFORMAZIONI: TurismoTorino e Provincia tel. 0121.795589 info.pinerolo@turismotorino.org

PRENOTAZIONE ON LINE – clicca qui


24/07/2022
Prali

GIRO DELLA CONCA DEI 13 LAGHI: con visita ai meravigliosi laghi e alle strutture militari dell’area. Visita con guida naturalistica rivolta ad adulti e bambini.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: ufficio.turistico@comune.prali.to.it tel 327.1288887

Orari ufficio turistico:

LUGLIO: lun. sab. dom. 9-12/14.30-17.30 mart.  giov. ven. 9-12/14.00-17.00

AGOSTO : lun. mart. giov. ven. 9-12/14-17 sab. e dom. 9-12/14.30-17.30


30/07/2022 ORE 9.00 PARTENZA DELLA PASSEGGIATA PARLANTE DAL MUSEO VALDESE DI PRALI - ORE 15:00 CONCERTO ALLA CONCA DEI 13 LAGHI DI PRALI

PASSEGGIATA PARLANTE CON CONCERTO AD ALTA QUOTA

sabato 30 luglio
ore 9:00 | Partenza della Passeggiata parlante dal Museo Valdese di Prali a Ghigo verso la Conca dei 13 laghi
con la partecipazione del Coro Eiminal

ore 14:00 | Concerto alla Conca dei 13 Laghi di Prali del Coro La Rupe
Domenico Monetta 
direttore

Musiche colte e popolari

L’emozione di un concerto ad alta quota aspetta tutti coloro che parteciperanno alla Passeggiata Parlante in partenza in mattinata dal Museo Valdese di Prali, con breve visita allo stesso e introduzione alla giornata. Il gruppo si muoverà verso le Seggiovie 13 Laghi; a metà strada ad una lettura interpretata dai diari del Glorioso Rimpatrio dei Valdesi seguiranno uno o più canti corali a cura del Coro Eiminal. Con la seggiovia il gruppo arriverà alla Capannina dove vi sarà un terzo momento di animazione con letture e canti. Quindi si salirà al Bric Rond da dove la guida mostrerà il percorso del Glorioso Rimpatrio nella valle. Si scenderà quindi alla Conca del 13 Laghi arrivando alle Casermette dove, dopo un ultimo momento di letture, il gruppo si accomoderà per assistere al Concerto del Coro La Rupe. Nato settant’anni fa a Quincinetto ispirandosi al canto di matrice popolare, ha ottenuto riconoscimenti in contesti internazionali – tra cui segnaliamo i recenti Gran Prix e Primo Premio al X Concorso Polifonico del Lago Maggiore – ed è promotore sul territorio di eventi musicali e masterclass con direttori e musicisti prestigiosi. 

PARTECIPAZIONE LIBERA

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA

INFORMAZIONI
Centro Culturale Valdese | tel. 0121.932179 | segreteria@fondazionevaldese.org | www.accademiadimusica.it


Agosto

06/08/2022 ore 20.30
Prali - SCOPRIMINIERA

L’Ecomuseo delle Miniere presenta “LA CLAIRE FONTAINE” visita animata con musiche e dialoghi dal vivo a cura di VALERIA TRON. Come l’acqua che scende verso il mare, i personaggi di questa rappresentazione si muovono.
A chiaro di lume, nelle gallerie della vita. Una miniera di riti in ognuna. Jenny, Stefanina, Leoni’: tre giovani transfrontaliere, preziose cerniere di cultura. Sono le loro voci che si confidano, scavalcando un confine solo immaginario che muove e rimescola i destini. In cammino verso il mare e poi verso le montagne, alla ricerca di equilibrio tra linguaggi antichi e nuovi.
Visto con i loro occhi il viaggio si amplifica, cucito da canto e parola come una treccia di maglia. Il francese, l’italiano e il patois, in un gioco di rimbalzo tra piccoli mondi congiunti. Ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria).

PRENOTAZIONI: Fondazione La Tuno – Scopriminiera tel. 0121.806987 info@ecomuseominiere.it


07/08/2022
Bobbio Pellice

Il percorso si snoderà dalla località Villanova alla bella Conca del Prà seguendo a ritroso la via dell’esilio dei riformati del XVII secolo che conduce al Col della Croce sul confine con la Francia. Il gruppo sarà accompagnato da un attore che lungo il tragitto sottolineerà, attraverso letture, il sovrapporsi di storie che caratterizzano questo tratto di strada e da una guida naturalistica che illustrerà il paesaggio e la flora che si incontra risalendo il vallone e che introduce, per chi prosegue il percorso, all’orto botanico Peyronel che si può raggiungere andando verso il Col Barant dalla Conca del Prà. Si tratta di una splendida gita, tra cascate, ampi pianori, camosci e marmotte…poi le Alpi e la storia che ha toccato questo tratto di paesaggio alpino.

Partenza ore 9.00 dalla piazza di Bobbio Pellice con arrivo a Villanova e ritorno a Bobbio Pellice.

Dislivello: 510 m.

Abbigliamento: scarponi da montagna. Percorso escursionistico.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Centro Culturale Valdese tel. 0121.932179 – segreteria@fondazionevaldese.org


09/08/2022 pomeriggio
Fenestrelle - Forte Mutin

FIABE E GIOCHI INTORNO ALLE MURA, spettacoli itineranti per famiglie a cura dell’Associazione Sportica di Pinerolo. L’anima sportiva della Sportica si fonde con armonia con forme artistiche diverse come la danza e il circo, dando così vita ad un ambiente pieno di energia fisica.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: Ufficio turistico di Fenestrelle aperto tutti i giorni 10/12 e 16/18 escluso il mercoledì Tel. 0121.928053 – info.fenestrelle@gmail.com


10-11/08/2022
Usseaux

IL 10 e l’11 agosto, un trekking di due giorni tra Usseaux, uno dei borghi più belli d’Italia famoso per la bellezza dei suoi villaggi e i borghi fioriti, con meridiane, murales, mulini… e la splendida Strada dell’Assietta, strada più alta d’Europa percorsa ogni anno da centinaia di ciclisti, escursionisti, ecc. dei quali moltissimi stranieri. Panorami incantevoli, borgate alpine fiorite, resti di antiche fortezze di confine, gusti e sapori locali, un trek sulle Alpi del Piemonte da non perdere.

PROPOSTA DI VISITA GUIDATA SU DUE GIORNI ‘Notte di San Lorenzo’ – Pian dell’Alpe / Cerogne (Festa d’Estate)/ Plan di Cerogne e Margheria dell’Assietta (attività alpeggio).

10/08

Ritrovo ore 18.00 Campeggio Pian dell’Alpe. Cena presso Alpe Pintas (compresa nella tariffa – bevande escluse). Passeggiata verso il forte Serre Marie e osservazione delle stelle con guida escursionistica ambientale (compresa nella tariffa). Pernottamento al Campeggio Pian dell’Alpe – compreso nella tariffa.

11/08

Colazione presso una delle strutture site in Pian dell’Alpe (compresa nella tariffa)

Escursione con guida escursionistica ambientale compresa nella tariffa . Ritrovo ore 9.30 passeggiata verso la borgata di Cerogne

Pic – nic con prodotti tipici locali (compreso nella tariffa). Fine servizi nel primo pomeriggio.

Prezzi adulti 25 € – € 8 bambini sino ai 12 anni

 

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: Ufficio turistico di Usseaux tel. 0121.884737 – info.usseaux@gmail.com. Il numero di telefono è attivo a luglio il sabato dalle 9.00 alle 13.00 la domenica dalle 14.00 alle 18.00 e il lunedì dalle 9.00 alle 13.00. Ad agosto sarà attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.


12/08/2022 - pomeriggio
Prali

VISITA GUIDATA DEDICATA AI BAMBINI. All’arrivo della Seggiovia ‘ 13 Laghi’ (Capannina) e 13 Laghi spettacolo di burattini con letture.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: ufficio.turistico@comune.prali.to.it tel 327.1288887

Orari ufficio turistico:

LUGLIO: lun. sab. dom. 9-12/14.30-17.30 mart.  giov. ven. 9-12/14.00-17.00

AGOSTO : lun. mart. giov. ven. 9-12/14-17 sab. e dom. 9-12/14.30-17.30


13/08/2022 -20.30
Prali - Scopriminiera

L’Ecomuseo delle Miniere presenta “LA CLAIRE FONTAINE” visita animata con musiche e dialoghi dal vivo a cura di VALERIA TRON. Come l’acqua che scende verso il mare, i personaggi di questa rappresentazione si muovono.
A chiaro di lume, nelle gallerie della vita. Una miniera di riti in ognuna. Jenny, Stefanina, Leoni’: tre giovani transfrontaliere, preziose cerniere di cultura. Sono le loro voci che si confidano, scavalcando un confine solo immaginario che muove e rimescola i destini. In cammino verso il mare e poi verso le montagne, alla ricerca di equilibrio tra linguaggi antichi e nuovi.
Visto con i loro occhi il viaggio si amplifica, cucito da canto e parola come una treccia di maglia. Il francese, l’italiano e il patois, in un gioco di rimbalzo tra piccoli mondi congiunti. Ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria)

PRENOTAZIONI: Fondazione La Tuno tel. 0121.806987 – info@ecomuseominiere.it


14/08/2022 -21.00
Fenestrelle - campo sportivo

Caro sig. G è uno spettacolo. Ma in realtà è una lunga lettera scritta e cantata, indirizzata a Giorgio Gaber in occasione del suo ottantesimo “compleanno”. Gaber ci manca. Ci manca la sua ironia, la sua capacità di leggere il mondo. Ci manca “il suo teatro”. Quello che resta è un repertorio di oltre 300 monologhi e canzoni che sono la fotografia perfetta, acuta, intelligente delle contraddizioni e dei tic dell’italiano medio. Le parole di Gaber (e Luporini naturalmente) sono, a proposito di fotografia, immagini ad alta definizione che più ti avvicini, e più ci entri dentro, vedi dettagli, e ti riconosci e ridi, spesso con rabbia, di te stesso. Caro Signor G rimette in gioco, su un palcoscenico teatrale canzoni e monologhi, mescola in un disegno unico gli interventi sulla sfera personale, quella dei sentimenti, con gli attacchi sul piano del costume e della politica. Porta in teatro un piccolo capolavoro come “La Parola Io” registrata in studio da Gaber che non ebbe il tempo di inserirla in uno dei suoi spettacoli teatrali. Tangram Teatro ritorna quest’anno su uno dei suoi autori di riferimento. “Non c’è nostalgia né rimpianto nella costruzione scenica che con Ivana Ferri abbiamo pensato per questo nostro spettacolo – dice Bruno Maria Ferraro interprete del lavoro – ma c’è la consapevolezza che Giorgio sia stato e continui ad essere una voce limpida e potente, capace di parlare di sentimenti e di politica come ormai ci stiamo disabituando a fare. Rabbia e ironia sono invece gli elementi dominanti di questo nostro lavoro che vuol essere un omaggio a lui e un regalo a quel che resta dell’intelligenza e del buon senso di questa stropicciata società nella quale tutti noi viviamo”

Messa in scena Ivana Ferri Con Bruno Maria Ferraro testi e musiche di Giorgio Gaber e Sandro Luporini Collaborazione musicale Gigi Venegoni direzione tecnica Massimiliano Bressan assistenza tecnica Db Sound Asti organizzazione Roberta Savian

Una produzione Tangram Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Piemonte

Ingresso libero

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: Ufficio turistico di Fenestrelle aperto tutti i giorni 10/12 e 16/18 escluso il mercoledì Tel. 0121.928053 – info.fene


16/08/2022 - pomeriggio
Fenestrelle - Forte Mutin

FIABE E GIOCHI INTORNO ALLE MURA, spettacoli itineranti per famiglie a cura dell’Associazione Sportica di Pinerolo. L’anima sportiva della Sportica si fonde con armonia con forme artistiche diverse come la danza e il circo, dando così vita ad un ambiente pieno di energia fisica.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: Ufficio turistico di Fenestrelle aperto tutti i giorni 10/12 e 16/18 escluso il mercoledì Tel. 0121.928053 – info.fenestrelle@gmail.com


19-20-21/08/2022
Usseaux

Dal 19 al 21 agosto una tre giorni che non dimenticherete.. immersi nella bellezza dei paesaggi d’alta quota,  sulla cresta tra la Valle Susa e la Valle Chisone, sulla Strada dell’Assietta, la strada militare più alta d’Europa. Dallo splendido pianoro di Pian dell’Alpe, fino alle antiche borgate di Puy e Pequerel con il suo insolito paravalanghe e i Forti del Falouel detto ‘il cubo’ e il Forte Serre Marie fino al Forte del Colle delle Finestre sull’omonimo colle della famosa scalata del Giro d’Italia. Il sentiero prima e strada militare sterrata successivamente che porta a Cima Ciantiplagna è spettacolare per i panorami che propone. Una tre giorni che vi resterà nel cuore.

PROPOSTA DI VISITA BORGHI E FORTI IN CAMMINO. Proposta pensata su tre giorni dove si visiteranno ‘Pian dell’Alpe’, da dove parte la famosa Strada dell’Assietta, Montagne di Usseaux, le borgate Pequerel e Puy, la ‘Big Bench’ di  Pequerel, il Forte del Falouel e il Forte Serre Marie, il Colle delle Finestre, Cima Ciantiplagna con il suo meraviglioso panorama sulla Valle Chisone e sulla Valle Susa e la ‘Big Bench’ al lago delle Rane.

19/08

Ritrovo ore 15 campeggio Pian dell’Alpe a seguire escursione (difficoltà T) con guida escursionistica ambientale compresa nella tariffa. Colle delle Finestre -big Bench.

Cena presso struttura a Pian dell’Alpe (compresa nella tariffa bevande escluse). Pernottamento presso il Campeggio Pian dell’Alpe – compreso nella tariffa.

20/08

Colazione presso una delle strutture in loco (compresa nella tariffa) escursione a Cima Ciantiplagna con guida escursionistica ambientale compresa nella tariffa. Difficoltà E, 670 m. di dislivello, al ritorno degustazione, presso l’Alpe Pintas di prodotti tipici locali (compresa nella tariffa – bevande escluse. Cena libera non inclusa nella tariffa presso una delle strutture presenti in loco. Pernottamento presso il Campeggio Pian dell’Alpe compreso nella tariffa.)

21/08

Colazione presso una delle strutture in loco (compresa) escursione con guida escursionistica ambientale (compresa nella tariffa) – ritrovo ore 9.30 Montagne di Usseaux, Pequerel, Serre Marie, Pian dell’Alpe (difficoltà T) pranzo al sacco non incluso nella tariffa, ritorno primo pomeriggio

Prezzi 35 € adulti 10 € bambini sino ai 12 anni.

Il programma potrebbe subire i base alle condizioni meteo o difficoltà organizzative minime variazioni. Eventuali spostamenti non a piedi e i pasti qualora non specificato devono ritenersi a carico dell’escursionista. Vi è comunque la possibilità di appoggiarsi alle strutture in zona.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: Ufficio turistico di Usseaux tel. 0121.884737 – info.usseaux@gmail.com. Il numero di telefono è attivo a luglio il sabato dalle 9.00 alle 13.00 la domenica dalle 14.00 alle 18.00 e il lunedì dalle 9.00 alle 13.00. Ad agosto sarà attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.


24/08/2022 pomeriggio
Fenestrelle - Forte Mutin

FIABE E GIOCHI INTORNO ALLE MURA, spettacoli itineranti per famiglie a cura dell’Associazione Sportica di Pinerolo. L’anima sportiva della Sportica si fonde con armonia con forme artistiche diverse come la danza e il circo, dando così vita ad un ambiente pieno di energia fisica

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: Ufficio turistico di Fenestrelle aperto tutti i giorni 10/12 e 16/18 escluso il mercoledì Tel. 0121.928053 – info.fenestrelle@gmail.com


27/08/2022 ore 20.30
Massello

L’Ecomuseo delle Miniere presenta il concerto “JE SUIS PARTI UN MATIN” – GIOVANNI BATTAGLINO, voce e chitarre, e DINO TRON (del gruppo LOU DALFIN), fisarmoniche, cornamuse occitane e fifre, toun-toun. l duo Giovanni Battaglino – Dino Tron, partendo da una profonda conoscenza degli stilemi esecutivi della canzone d’autore e della musica popolare delle Valli occitane elabora un linguaggio nuovo dove si incontrano e si amalgamano parole, musiche, suoni di strumenti antichi e moderni, storie di coscritti, guerra, amore, festa e ballo. Il tutto per proporre all’ascoltatore, in una nuova veste, filtrata dalle esperienze dei due musicisti, un linguaggio immediato che affonda le sue radici nella storia millenaria della cività d’Oc, ma che vive nella modernità e si proietta verso il futuro.

PRENOTAZIONI: Fondazione La Tuno tel. 0121.806987 – info@ecomuseominiere.it


Settembre

03/09/2022 ore 14.30
Pinerolo

La presenza francese a Pinerolo ha lasciato tracce visibili camminando per le sue strade e piazze, e altre custodite negli archivi. La Biblioteca Alliaudi, in questa occasione aprirà le sue porte per poter osservare alcuni interessanti e meravigliosi documenti, capaci di tramandare eventi ed aneddoti della ‘Pignerol’ dal XVII al XIX secolo’. Grazie ad un percorso che segue quello degli scomparsi bastioni della Città fortificata si giungerà al Tempio Valdese per parlare della minoranza religiosa spesso perseguitata, talvolta favorita dalla presenza francese in città. Ritrovo ore 14.20 davanti all’ufficio turistico di Pinerolo.

PRENOTAZIONI: Consorzio Turistico Pinerolese e Valli info@turismopinerolese.it Info: 331.3901745


04/09/2022 pomeriggio
Prali

VISITA GUIDATA DEDICATA AI BAMBINI. All’arrivo della Seggiovia ‘ 13 Laghi’ (Capannina) PralianimalArea visita guidata, con guida naturalistica, che riguarda gli animali della montagna, dedicata ai bambini.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: ufficio.turistico@comune.prali.to.it tel 327.1288887


09/09/2022 ORE 20.30
Pinerolo

L’itinerario di visita ha il suo punto di partenza presso la Chiesa di Sant’Agostino, o Santa Maria Liberatrice, sorta all’inizio del lunghissimo periodo di dominazione francese nel XVII secolo; il suo nuovo impiego come sede di un allestimento legato alle vicende che ne fecero un agguerritissimo avamposto militare del Regno di Francia permetterà di iniziare una camminata finalizzata a scoprire altri dettagli anche attraverso suggestive letture a tema tratte dal libro ‘ALLE PORTE D’ITALIA’ di E. DE AMICIS che culminerà con la visita alla torre del campanile di San Maurizio con la splendida vista notturna sulla pianura fino a Torino e sulle Alpi. A seguire possibilità di partecipare alla Fiera dell’Artigianato Pinerolese. Ritrovo ore 14.20 davanti all’ufficio turistico di Pinerolo. 

PRENOTAZIONI: Consorzio Turistico Pinerolese e Valli info@turismopinerolese.it Info: 331.3901745


09-10-11/09/2022
Usseaux

Dal 9 all’11 settembre una splendida 3 giorni tra le borgate di uno dei borghi più belli d’Italia, Usseaux (TO): mulini, fontane, laghi, murales, fiori  ovunque, sapori locali.. da non perdere…  vi resterà per sempre nel cuore!

PROPOSTA DI VISITA GUIDATA SU TRE GIORNI ‘BORGHI IN CAMMINO’. Proposta di Visita guidata su tre giorni ‘visita alle 5 borgate di Usseaux‘ facente parte dei ‘Borghi più belli d’Italia’.

09/09

Particolarmente indicato per le famiglie

Ritrovo ore 15 presso il Camping Magic Forest (Fraisse). Escursione con guida escursionistica ambientale inclusa nella tariffa, circa 2 h. difficoltà T, Fraisse –  Souchères Basses. Merenda sinoira (compresa nella tariffa) ritorno al camping.

Cena e pernottamento presso il camping Magic Forest compresi nella tariffa.

10/09

Colazione presso il Camping Magic Forest. Escursione con guida escursionistica ambientale (compresa nella tariffa): ritrovo ore 9.30- Giro delle borgate Fraisse – Pourrières e Laux (pasto compreso nella tariffa). Ritorno previsto indicativamente per le 16.00. Cena non inclusa nella tariffa. Pernottamento presso il Camping Magic Forest compreso nella tariffa.

11/09

Colazione presso il Camping Magic Forest

Escursione con guida escursionistica Ambientale (compresa nella tariffa) , difficoltà T, ritrovo ore 9.30 visita alle borgate di Usseaux e Balboutet, pranzo al sacco non incluso nella tariffa, ritorno nel primo pomeriggio, fine servizi.

Prezzi 35 € adulti 10 € bambini sino ai 12 anni.

Il programma potrebbe subire in base alle condizioni meteo o difficoltà organizzative delle minime variazioni. Eventuali spostamenti non a piedi e i pasti qualora non specificato devono ritenersi a carico dell’escursionista. Vi è comunque la possibilità di appoggiarsi alle strutture in zona.

 

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: Ufficio turistico di Usseaux tel. 0121.884737 – info.usseaux@gmail.com. Il numero di telefono è attivo a luglio il sabato dalle 9.00 alle 13.00 la domenica dalle 14.00 alle 18.00 e il lunedì dalle 9.00 alle 13.00. Ad agosto sarà attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.


EVENTI PASSATI

12/04/2022 ore 20:30
Presso Accademia di Musica di Pinerolo

CONCERTO DEL TRIO DEBUSSY. PRESENTAZIONE DEL BANDO IL LUCE ‘Paesaggio fortificato, nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia’. TRIO DEBUSSY. I torinesi Piergiorgio Rosso, Francesca Gosio e Antonio Valentino, dopo gli studi al Conservatorio, si sono formati nel 1989 alla scuola del Trio di Trieste e dell’Altenberg Trio Wien. Centinaia i concerti dalla fondazione, nel 1993 hanno debuttato alla Grosser Saal del Musikverein di Vienna; nel 1995 ottengono il secondo premio al Concorso Internazionale “Gui” di Firenze; nel 1997 il primo premio al Concorso Internazionale “Trio di Trieste”; nel 1999 tengono un ciclo di concerti al Teatro Coliseum di Buenos Aires. Ad oggi è il trio italiano più longevo e uno dei rari trii a tempo pieno del panorama internazionale. Il vasto repertorio è formato da circa 170 opere e 50 prime assolute. Gabriel Fauré. La Bonne Chanson op. 61 per voce, pianoforte e quartetto d’archi. Quintetto op. 89 in re minore per pianoforte e archi.


turismo-torino-e-provincia-logo-31B66C2645-seeklogo.com

Con il contributo di

alternate-social
CRT_Logo_sito

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi